Notizie del 2015

Rimozione bici a SMN: così non ci siamo

La notizia è rimbalzata rapidamente tra i social network ed i quotidiani on line. E non poteva essere altrimenti, visto che le rimozioni hanno interessato la stazione di Santa Maria Novella.

Contabici 2015

ll "contabici" 2015 organizzato da FirenzeInBici si è svolto nella mattinata di martedì 29 settembre.

#30elode - per i 30km/h in città

Al via la campagna per i 30km/h; anche a Firenze sono comparsi i segni 30 fai-da-te sulle strade

Apple Store in piazza della Repubblica: via le biciclette

Apple vuole fermare il cambiamento climatico, ma per ora è riuscita a fermare solo i ciclisti. FIAB FirenzeInBici chiede ad Apple di rimediare quanto prima. Risponde il comune: spostate in via Lambertesca per riqualificare la piazza

Non sono le bici a rallentare i bus

Inefficienza ATAF: il Comune dia priorità alla "mobilità nuova", per uscire indenne dai problemi causati dai cantieri. Bici e bus alleati, non certo nemici.

Ponte Indiano: passerella chiusa

Dopo la passerella dell'Isolotto, anche quella del ponte all'Indiano chiusa: ciclisti costretti a fare 7 km in più!

Viabilità e cantieri: bici ignorate

Le associazioni Città Ciclabile e FIAB FirenzeInBici, congiuntamente tornano a denunciare la mancanza di attenzione per chi si sposta in bicicletta.

Bike sharing per tutti, non solo per i turisti

Previste solo 50 postazioni, tutte nel centro storico. FIAB FirenzeInBici chiede al comune di aumentarle e collocarle in tutta la città

Nuova pagina su Facebook

Il gruppo di Facebook di FIAB FirenzeInBici diventa "pagina": iscriviti adesso

La manutenzione delle piste ciclabili

Una pista ciclabile non curata, può diventare pericolosa dopo pochi mesi dalla sua costruzione, e scomparire! dopo pochi anni La "gestione" dei percorsi ciclabili, consiste nella manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, gestione amministrativa

Ecco come si triplicano i ciclisti

Una buona mobilità ciclistica non si realizza dall’oggi al domani, ma è frutto di mesi – o addirittura anni – di sperimentazioni, fatte di vari step per far sì che le nuove norme siano comprese e accettate dalla cittadinanza. di Alessandro Micozzi

"Pedalare in Viola"

E' partito il 3 maggio, il servizio di Bike Park che la Fiorentina, assieme alla collaborazione del Comune di Firenze e alla condivisione del progetto con FirenzeInBici, ha messo a disposizione dei propri tifosi in occasione di tutte le gare in programma allo stadio Artemio Franchi.

Mi faccio la BICI

"Mi faccio la BICI" il titolo dell'iniziativa lascia poco spazio all'immaginazione. Una virtuosa idea de IL CANTIERE DELLE ALTERNATIVE DI MANITESE.

Priorità alla sicurezza attiva

FIAB ritiene che la sicurezza dei ciclisti e di tutta l'utenza vulnerabile sia un obiettivo primario urgente e imprescindibile. Data la sua importanza l’obiettivo non può essere raggiunto banalizzandolo o proponendo palliativi, bensì occorre individuare gli strumenti più efficaci per raggiungerlo.

Una ciclista in giro per la città

In giro per la città notando ironicamente le mille contraddizioni di una Firenze che vanta una politica di mobilità sostenibile.

Un saluto a tutti da

Alessia Manescalchi

Chiusura tratto di pista ciclabile Fortezza da Basso

Torna l'annuale appuntamento della Mostra dell'Artigianato alla Fortezza da Basso e con esso il consueto divieto di percorrenza di tratti ciclabili intorno alla Fortezza.

Inaccettabile rimozione rastrelliere

Attenzione: in seguito a una segnalazione di FirenzeInBici, indirizzata alla Polizia Municipale, non saranno spostate le rastrelliere in via della Ninna. Saranno tolte quelle in via de' Gondi fino al 7 maggio.

Sabato e domenica il congresso FIAB "Il futuro va in bici"

"Il futuro va in Bici" è il titolo scelto per l'annuale Congresso Nazionale dei delegati FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che Firenze ospiterà nel prossimo fine settimana.

Pista ciclabile in via Perfetti Ricasoli

Una richiesta avanzata da FirenzeInBici da anni, quella della realizzazione di una pista ciclabile che collegasse Firenze a Sesto Fiorentino: finalmente sono iniziati i lavori ! Di Paolo Covelli

"Scelta coraggiosa, l'Italia sta cambiando strada"

Mobilità: a Bologna sì al limite di 30 km/h in ambito urbano Torino, Bologna e Milano sottoscrivono la carta di impegni di Rete Mobilità Nuova. Il plauso di Legambiente: "Scelta coraggiosa, l'Italia sta cambiando strada"

"10 punti" a Coop Firenze

Con "10 punti" vogliamo dar valore ad un'azione virtuosa di Coop Firenze nei confronti della mobilità alternativa. Una settimana fa, infatti sono state installate delle rastrelliere -modello Firenze- al punto vendita Ponte a Greve, a seguito di una richiesta partita dalla nostra attivissima socia, A.Manescalchi, che usando la bicicletta anche per fare la spesa, si era lamentata di adeguati parcheggi bici presso il supermercato. Riportiamo la lettera di ringraziamento che la socia ha inviato alla resp. del punto vendita, a Controradio, che si è occupata della questione e a FirenzeInBici per averla supportata.

"BIKE CARING - Fai la cosa giusta"

Retake Firenze e FirenzeInBici si fanno promotori di un'iniziativa che ha come finalità la diminuzione dell'abbandono di biciclette nel Centro Storico di Firenze

FIAB e "I Lavori in Corso del Governo"

La presidenza del Consiglio dei Ministri ha risposto il 9 febbraio scorso con un documento articolato di 32 pagine su “I lavori in corso del Governo” alle 16 associazioni promotrici dell’”Agenda ambientalista” riconoscendo l’urgenza di considerare la dimensione ecologica nelle scelte di politica economica e l’azione di stimolo delle associazioni e la necessità di proseguire il confronto,anche in sede operativa con i Ministeri competenti. Il Comunicato congiunto e le proposte di FIAB per l'Agenda.

La riforma del Codice della Strada rallenta

Sconcerto di FIAB, che da tempo è parte attiva nel difficile cammino intrapreso per dare al Paese un nuovo modello di mobilità.

Abbonamento treno più bici in tutta Italia

FirenzeInBici rilancia la campagna partita dall'Emilia Romagna grazie all'entusiasmo di Sara Poluzzi, pendolare ciclista

Indagine in bici al lavoro

FIAB lancia un'indagine "in bici al lavoro". partecipa anche tu al sondaggio on-line

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved