lunedì 15 giugno 2015


“Il bike sharing sia per tutti e non solo per i turisti” – questa la richiesta dell’associazione FIAB FirenzeInBici, in risposta agli articoli di stampa sull’imminente avvio del bando per il bike sharing anche a Firenze.

Il bike sharing, il servizio di bici condivisa che spopola a Parigi, ma diffuso in tutto il mondo, può cambiare le abitudini dei cittadini e costituire un importante tassello della mobilità nuova. Perché funzioni, le postazioni ove prelevare e lasciare le bici devono essere disposte in maniera uniforme e capillare sul territorio.  Il Comune di Firenze aveva approntato un piano per il bike sharing già dai tempi della seconda giunta Domenici, prevedendo 100 postazioni, che già sembravano insufficienti per coprire l’intero territorio urbano. Adesso il Comune ne ipotizza appena 50, e collocate in un solo quartiere cittadino, il centro storico.

“E’ evidente che questo piano per il bike sharing non risponde alle esigenze dei fiorentini – afferma la principale associazione di ciclisti cittadina – Il problema dei cittadini di Firenze non è come muoversi all’interno del centro storico, ma come arrivarci. E forse non risponde nemmeno alle esigenze dei turisti, che non hanno alcuna difficoltà a spostarsi a piedi all’interno del centro storico. Temiamo un effetto boomerang: se il servizio si rivelasse un fallimento, perché mal congegnato, tutto ciò si tradurrebbe non solo in uno spreco di denaro pubblico, ma in un’occasione perduta.”

FIAB FirenzeInBici chiede all’Amministrazione di riconsiderare il numero delle postazioni (da aumentare) e soprattutto la loro collocazione: “l’amministrazione ha in mano tutti gli strumenti per conoscere le esigenze dei fiorentini; si valuti quindi attentamente dove installare le postazioni, ricordando che il bike sharing deve essere soprattutto un servizio per i cittadini, da tempo affamati di mobilità nuova.”


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password