Una Bicipolitana per Firenze

Uno dei pilastri su cui si basa la mobilità ciclistica è la qualità dell’infrastruttura: percorsi chiari e razionali, ben segnalati, in continuità e, soprattutto, in sicurezza. FIAB Firenze Ciclabile è partita da questo presupposto e dalla bella esperienza di Pesaro, città in cui la bicipolitana è già realtà, per lanciare la propria proposta di bicipolitana fiorentina. 

All’interno dell’associazione opera un gruppo tecnico di volontari con competenze specifiche il cui compito è stato quello di analizzare il piano delle piste ciclabili ed il regolamento urbanistico della città e di confrontarli con l’attuale realtà della rete ciclabile cittadina. La bicipolitana di Firenze valorizza infatti le piste già esistenti individuando criticità ed interventi di manutenzione e risponde al contempo nel miglior modo possibile alle reali esigenze di mobilità dei ciclisti fiorentini. Questo anche grazie ai numeri raccolti nel corso degli anni con il contabici, numeri che hanno permesso di capire le abitudini e le richieste di chi si muove in bici ogni giorno. 

Le 8 linee della Bicipolitana fiorentina prevedono collegamenti in continuità con i comuni confinanti i quali in alcuni casi come a Sesto Fiorentino (in cui opera la sezione locale di SestoInBici), hanno a loro volta avviato dei progetti complementari. Alle 8 linee si unisce poi uno studio di penetrazione del centro storico che tenga conto delle necessità dei ciclisti e del delicato contesto artistico e turistico. Infine anche la ciclopista dell’Arno, opera di interesse regionale e di grande rilievo cicloturistico, rientra a pieno titolo nella mappa della bicipolitana lungo tutto il tratto urbano del fiume.

Il progetto di Firenze Ciclabile è stato accolto molto positivamente ed è stato fatto proprio dall'Amministrazione Comunale con l’impegno di partire fin da subito affinché le prime linee possano essere presto una realtà.

La presentazione sui media

Breve rassegna stampa della presentazione della bicipolitana

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved