le bici sui tram di Firenze

Il sito ufficiale della tramvia ci da ragione: le biciclette potranno essere caricate sui tram. Come mai però alti dirigenti sono così male informati sui contenuti che essi stessi rivolgono alla cittadinanza e lo negano?
 
Nel caso dovesse sparire la FAQ in questione dal sito della tramvia la riportiamo integralmente qui di seguito:

5 - Sarà consentito ai passeggeri salire sul tram in pattini o portare la bicicletta all’interno delle vetture?
Come accade già in altri Paesi, pattini e biciclette non sono vietati sui tram ma non possono salire a bordo negli orari di punta. La decisione sarà presa a discrezione dell’a utista, a secondo della quantità di passeggeri e se non sono occupati i due posti riservati ai disabili.
Dipenderà poi dalla buona educazione di ciclisti e pattinatori fare la massima attenzione a non creare disturbo o danno agli altri utenti del mezzo.
Attualmente pattini e bici non sono vietati sugli autobus urbani ma non sempre sono una soluzione praticabile: è interessante notare che il piano ribassato dei tram Sirio consentirà un accesso agevole non solo a questi mezzi “ecologici” ma anche ai disabili e ai passeggini per i bambini.
Un vantaggio ulteriore è dato dal maggior comfort per il passeggero (assenza di scossoni o brusche frenate durante i tragitti) garantito dai tram, grazie al fatto che si muovono su rotaie.
Bici e pattini sul tram sono un interessante modo per incrementare l’interscambio di più mezzi non inquinanti per gli spostamenti urbani: una possibilità in più per chi vorrà lasciare a casa la macchina, utilizzando il mezzo pubblico ma senza rinunciare ad un po’ di sano movimento!

(vedi l'originale qui)






 

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Privacy Policy
Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved