Gli attraversamenti ciclabili sono "pericolosi"?

Non credevamo alle nostre orecchie nel sentire la strampalata affermazione del titolo, con la motivazione "perchè danno un senso di falsa sicurezza ai ciclisti", e che quindi è meglio non farli. La bizzarra teoria proveniva nientepopodimenoche da un autorevole ed alto rappresentante della nostra gloriosa Polizia Municipale, che implicitamente suggerisce ai ciclisti di smaterializzarsi agli incroci.

Ci torneremo sopra, in modo dettagliato, ma in casi simili la prima cosa dovrebbe essere domandarsi: come fanno in altre città o altre parti di mondo?

Ed ecco che un paio di scatti dalla "lontana Europa" ci aiutano: attraversamenti ciclabili a go-go che tagliano un complesso incrocio in varie direzioni, senza neanche semafori: che siano pazzi? O forse siamo qui da noi all'età della pietra?

Nel secondo scatto, qui sotto, si nota che l'attraversamento ciclabile si interseziona addirittura con i binari (vedi il tram in arrivo da destra)

intersezione con il tram

Molte altre foto e soluzioni per la ciclabilità ben poco "italiche" sono illustrate su un nostro vecchio articolo  (cliccare qui): es. incroci e intersezioni, moderazione del traffico etc.

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Privacy Policy
Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved