novità bici nei cortili

Il Presidente della Terza Commissione Consiliare (Territorio, Urbanistica, Infrastrutture e Patrimonio) Antongiulio Barbaro ci ha recentemente scritto per informarci sulla avvenuta approvazione di una ampia revisione del Regolamento edilizio comunale. In questo contesto sono state introdotte anche alcune norme più favorevoli alla sosta bici nei cortili e nei condomini.

Citiamo direttamente il messaggio di Barbaro:

... desidero qui richiamare la vostra attenzione su un punto sollecitato negli scorsi anni da alcune associazioni, quello relativo agli spazi per le biciclette, che ha trovato accoglienza in due articoli:
- art. 69, comma 2, dove è stato stabilito che nei parcheggi privati "almeno il 5% dello spazio a parcheggio deve essere destinato a parcheggio per biciclette";
- art. 117, comma 2, dove è stato stabilito che "in tutti i cortili di nuova edificazione, dev'essere consentito il deposito delle biciclette a servizio degli utenti dell’immobile".
Mi pare un passo avanti positivo, dovuto all'iniziativa del Consiglio comunale ed in particolare della Commissione che ho l'onore di presiedere.

Pensavamo di tornare alla carica sul tema. Non possiamo che rallegrarci di essere stati anticipati.

Segno che la bici e i temi ad essi connessi, solo fino a poco tempo fa considerati con ironici sorrisi e sostanziale disinteresse, stanno facendo breccia almeno nelle figure pubbliche più recettive.



(Il testo completo del Regolamento Edilizio è scaricabile cliccando qui.  - I lavori delle Commissioni consiliari sono aggiornati costantemente sul sito internet: http://commissioniconsiliari.comune.fi.it/ )




FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved