la lettera di Vincenzo Bugliani


COMUNE DI FIRENZE
L’Assessore all’Ambiente
e alla Mobilità

 

Oggetto: pista ciclabile sul Lungarno Cellini- Serristori-Torrigiani

 

Questo Assessorato ritiene importante il contributo di tutti i cittadini alla definizione dei provvedimenti e degli interventi sulla città e quindi apprezza chiunque presenti suggerimenti e proposte al fine di migliorare gli interventi nell'interesse collettivo.

Riguardo la mobilità ciclistica è considerare che, data la complessità delle iniziative in oggetto, gli uffici che intervengono sono molteplici e d'altra parte non è per il momento possibile concentrare nell'Ufficio Mobilità Alternativa tutte le competenze attinenti alla mobilità ciclistica, sebbene questo possa essere un obiettivo a più lunga scadenza. In particolare si precisa che la pista ciclabile sul Lungarno Cellini-Serristori-Torrigiani è stata realizzata dall'Ufficio Mobilità, Quartiere 1, Lastrici e Segnaletica.

La pista in questione era stata richiesta da molto tempo da vari uffici e cittadini e l'Assessorato alla Mobilità ha ritenuto opportuno realizzarla essenzialmente per migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti che transitano sui lungarni Cellini-Serristori-Torrigiani, cogliendo anche la possibilità offerta dall'ampio marciapiede esistente. I ciclisti, che transitano sulla carreggiata dei lungarni, non potevano considerarsi in sicurezza, in quanto la carreggiata non è sufficientemente larga tale da consentire il transito di autoveicoli e ciclisti  senza che ciò possa rappresentare un potenziale pericolo per questi ultimi. Inoltre la scelta di far passare i pedoni sulla parte esterna è dovuta al fatto che in caso contrario i pedoni avrebbero avuto difficoltà a sostare alle fermate degli autobus. Tecnicamente la pista poteva essere realizzata solo utilizzando il marciapiede: l’alternativa era non realizzare alcun intervento. Comunque l'Ufficio Mobilità Alternativa è a disposizione dei cittadini e dei ciclisti in particolare per valutare possibili proposte di modifica e di miglioramento dell'intervento.

Cordiali saluti                                                 

L’Assessore all’Ambiente e Mobilità
Vincenzo Bugliani

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved