SMN: arrivare in bici alla stazione


FIRMA LA PETIZIONE!

La Stazione FS di Santa Maria Novella ogni giorno vede la partenza di centinaia di treni ed il transito di migliaia di pendolari. L'intermodalità treno e bici è una carta vincente, basta saperla "giocare": essa garantisce lo spostamento in città con un mezzo privato che non inquina, alleggerisce il traffico ed è estremamente facile da parcheggiare. Con l'arrivo del Bike Sharing inoltre le possibilità di movimento intermodale si sono moltiplicate.

Con questa petizione chiediamo all’Amministrazione la realizzazione di una o più piste ciclabili che portino dai viali alla Stazione Centrale. Chiediamo inoltre che i progetti di viabilità intorno alla Stazione includano tutte le modalità di trasporto sostenibile: gli spazi a disposizione in parte già ci sono ed in parte si verranno a creare con la riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale a seguito delle linee tranviare e della stazione Foster.

ad oggi, non sono previste piste ciclabili che arrivino alla stazione. Inoltre i binari di uscita delle tre linee tranviarie, molto utili e grandi fonti di progresso, taglieranno gli accessi alla stazione da tutte le ciclabili proveniente dall'area occidentale della città. Senza contare il progetto di chiudere l'accesso al Binario 16. Di seguito trovate i progetti della tramvia per le vie Valfonda ed Alamanni. (http://mobilita.comune.fi.it/tramvia)


(Progetto tramvia in via Alamanni)

 
Progetto tramvia in via Valfonda

E’ possibile notare come non vi sia nè la previsione di piste ciclabili, inoltre con la chiusura del tratto fra via Valfonda e Piazza Bambini e Bambine di Beslan l’uscita dalla stazione immette direttamente il ciclista sul viale, come già avviene oggi (11/09/2017). E’ quindi necessario trovare degli spazi di accesso ciclabile alla stazione, ecco le nostre soluzioni

 
Via Faenza e via nazionale

 
Via della scala e via santa caterina

Cosa puoi fare per aiutarci

1)Firma la campagna Change (link con "Leggi il Testo") e divulgala ai tuoi contatti:
https://www.change.org/p/inbiciasmn

2) RACCONTANDO LA TUA STORIA DI CICLISTA URBANO ALLE PRESE CON L'ASSENZA DI CICLABILI IN ZONA STAZIONE scrivendo ai seguenti indirizzi:

sindaco@comune.fi.it
assessore.giorgetti@comune.fi.it
segreteria.ceccarelli@regione.toscana.it

con in copia : info@firenzeciclabile.it

3)Rilancia sui social (FB, Twitter e Instangram), e diffondi il volantino:
inbiciasmn_x_stampa.pdf

4)E parlane con la famiglia, amici, colleghi: aiutaci a diffondere la cultura ciclistica!

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Privacy Policy
Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved