martedì 29 settembre 2015

Bello l'evento in via Maggio pedonalizzata sabato scorso, si è potuto provare come si starebbe meglio se anche da lì fosse allontanato il traffico. Purtroppo però non solo le auto ma anche le bici sono state da lì sfrattate.


Avvisi di generico divieto di sosta per il 26, non riferiti specificatamente alle bici che tutti i giorni rendono  un po' meno pesante la morsa del traffico nella strada, erano stato apposti giovedì, e alcuni ciclisti residenti hanno pensato che le bici non sarebbero state toccate. Invece no, solo le rastrelliere (e anche di queste in un primo momento era prevista la rimozione come comunicato dall'Assessorato alla Mobilità) sono rimaste al loro posto, quasi come fossero state "liberate" dalle bici dei residenti per permettere di parcheggiare a chi si è recato in bici nella strada pedonalizzata per partecipare all'evento, e quindi dopo il danno anche la beffa per i malcapitati ciclisti che hanno subito la rimozione del proprio mezzo e che ritengono ingiusto doversi ora accollare la spesa per recuperarlo ...





Risposta sulla pagina FB dell'Associazione Via Maggio:

"da 20 anni ho abbandonato completamente l'uso dell'auto e del motorino per i miei spostamenti quindi conosco e rispetto le esigenze di chi ha deciso di utilizzare le 2 ruote per muoversi in città! Ho dunque provveduto personalmente a stampare ed apporre su tutte le biciclette ( oltre che alle auto e motorini) a partire dalla mattina del 24 settembre - e ho continuato a farlo per le 48 ore a seguire - l'avviso di rimozione delle biciclette dalle rastrelliere attaccandolo sia sulle singole biciclette che sulle rastrelliere. E questo non tanto per permettere ai visitatori che sarebbero intervenuti alla manifestazione di poter parcheggiare le loro biciclette, quanto piuttosto per effettuare un'efficace ripulitura della sede stradale e procedere con il riordino delle rastrelliere alle quali erano attaccate numerose biciclette evidentemente "dimenticate" e inutilizzate da tempo! Ho potuto personalmente verificare che la mattina del 26 alle due rastrelliere che nei giorni precedenti erano totalmente piene di bici ne erano rimaste solo 6 tutte inutilizzate da tempo. In accordo con i vigili abbiamo deciso di procedere con la rimozione in modo da poter liberare le rastrelliere e poter recuperare con l'occasione della manifestazione posti per i residenti di zona. Avremmo volentieri anche approfittato dell'occasione per spostare le rastrelliere per sostituirle con una tipologia più attuale in cui poter parcheggiare in maniera più ordinata e razionale, e perché no, in numero maggiore le biciclette. Ma ciò è rivelato impossible in quanto avremmo dovuto farlo a nostre spese! Ma saremmo ben lieti di confrontarci con la vostra associazione e iniziare con voi un percorso congiunto per raggiungere questo obbiettivo e incentivare l'uso della bicicletta!"




Commento sulla pagina FB di Città Ciclabile di una ciclista cui è stata rimossa la bici:



"Le bici sono state rimosse ieri mattina. Probabilmente ho lasciato la bici appena prima che segnalassero il divieto (al telefono mi hanno detto di averlo messo 48 h prima). Sulla rastrelliera vuota ho trovato un foglio piccolo e abbastanza inadeguato - della dimensione di una cartolina - con scritto che ci sarebbe stato un evento dalle 8.00 alle 24.00 di quel giorno. Questo foglio era talmente anonimo che la gente non notandolo ha continuato a parcheggiare le bici tutto il giorno, sia in questa rastrelliera che lungo la strade, ma a questo punto nessun vigile le ha rimosse. Ormai ho capito che la mia bici è un lontano ricordo, solo mi chiedo perché non segnalino i divieti in modo più adeguato, e magari con un anticipo più largo visto che le manifestazioni sono organizzate da tempo."

Nostro commento: D'accordissimo per un percorso comune che migliori le condizioni dei cicisti citadini, anhe per quanto riguarda la pulizia delle rastrelliere e le rimozioni. Cosa si potrebbe fare nello specifico per questa malcapitata ciclista?





Nazione 29 Sett15

via Maggio 26Set15

rastrelliera via Maggio 26St15

CIMG2188


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password