sabato 17 gennaio 2015

Pedonalizzazioni e assi ciclabili da creare in Oltrarno

p.za del Carmine pedonalCon la pedonalizzazione di piazza del Carmine si ripropone, come in piazza Pitti, una rivoluzione a metà per la vivibilità, la salute e il rispetto e la salvaguardia dei nostri monumenti, preziose testimonianze della nostra identità oltre che fonte di una larga fetta dell'economia cittadina.
Logico complemento delle pedonalizzazioni dovrebbe essere la creazione di assi ciclabili che permettano di raggiungere in sicurezza le aree pedonalizzate in bici, ma questo non esiste in Oltrarno.
La pista ciclabile lungo l’Arno si interrompe a ponte alle Grazie e riappare al ponte della tramvia, il  che obbliga i ciclisti a buttarsi nel traffico di via Maggio, di lungarno Guicciardini, di piazza Gaddi o nell’altra direzione di via Pisana, di Borgo S. Frediano e ancora peggio di via de' Bardi dove, oltre al traffico, la strada è stretta, in salita e piena di buche!
Situazioni di pericolo che rappresentano un forte deterrente alla diffusione dell'uso della bici in città.
E’ urgente quindi intervenire per ricongiungere i monconi di pista lungo l'Arno e per creare un nuovo asse ciclabile in viale Petrarca.

http://www.nove.firenze.it/oltrarno-la-festa-per-la-pedonalizzazione-di-piazza-del-carmine.htm

La Nazione Lun.12Gen.15

 

 

 


Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved