Ho letto con un certo interesse che entro quest’anno è probabile che l’India abbia la totalità della rete ferroviaria
elettrificata. Tutti i treni a gasolio non diventeranno elettrici per magia, ma sono già stati ordinati nuovi locomotori elettrici e anche convertita in elettrica una parte delle locomotive diesel. I più anziani ricorderanno le solenni promesse di elettrificare la linea faentina come compensazione per i lavori dell’alta velocità, ma, a quello che vedo, nonostante sia passato qualche decennio, non se ne parla più. In compenso, in Alto Adige, la linea ferroviaria Merano-Malles, chiusa e dismessa dalle Ferrovie di Stato e acquistata e rilanciata dalla provincia di Bolzano è in coro di elettrificazione, essendo l’unica linea a gasolio di tutta la provincia. Hanno calcolato che in India negli ultimi quattro anni hanno elettrificato 16 km di linee al giorno: altro che faentina!
Se in India arriveranno al 100% di linee elettrificate entro l’anno, da noi le linee elettrificate sono circa il 63%: possiamo essere soddisfatti di fronte allì1% degli Stati Uniti, ma ci vorrà ancora molto tempo (e volontà politica) per arrivare ai livelli “indiani”.