La tradizione ecologica 17


In questi giorni il nostro ministero per l'ambiente ha inviato a Bruxelles il Pniec (piano nazionale integrato per l'energia e il clima) dove, in soldoni, il nostro Paese punterebbe ad avere nel 2050 l'11% di energia elettrica prodotta da centrali atomiche. Nonostante il “popolo” abbia già scelto per due volte di non utilizzare questa fonte energetica, ogni tanto qualcuno la tira di nuovo fuori dal cilindro, nel rispetto della nostra tradizione ecologica che di solito si concretizza nel menare il can per l'aia.
Il valore dell'11% si concretizzerebbe nella costruzione di 6-7 centrali con 3 o 4 reattori ciascuna. Significa trovare altrettanti luoghi disponibili ad ospitarle, mentre sono anni che non si riesce a stabilire dove costruire il sito unico nazionale dove stoccare le nostre scorie radioattive, attualmente sparpagliate per tutta Italia.
Forse sarebbe meglio prendere sul serio quello che è già scritto nel piano e che è poco digeribile dai più: “sarà necessario un sostanziale mutamento degli stili di vita e di consumo”.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password