Dàgli all'autovelox 53


Anche Fiesole ha installato due nuovi autovelox mordaci, con un terzo in fase di avvio, rispettivamente sulla via bolognese, faentina e aretina.
Come era immaginabile, in appena 24 ore i due hanno già registrato 296 infrazioni, 249 quello di Compiobbi e 47 quello di Pian di San Bartolo. Mediamente ogni 6 minuti nel primo caso e ogni 30 nel secondo è stato superato il limite di cinquanta all’ora. Tutto questo è normale? E’ un multificio?
Io non credo: si chiama prevenzione, ma la polemica monta.
Nel capoluogo invece diminuiscono le multe per eccesso di velocità: in un comunicato stampa l’assessore afferma che “la riduzione dei verbali emessi dai sistemi di misurazione come i velocar evidenzia come i cittadini hanno compreso l’importanza del rispetto dei limiti di velocità e questo si traduce in una maggior sicurezza sulle nostre strade”. Io non sarei così ottimista: credo che i cittadini abbiano semplicemente capito come funzionano i nuovi velocar e si comportano di conseguenza per evitare la multa. Inoltre, userei cautela prima di parlare di maggior sicurezza sulle strade: una vittima è anche troppo, e invece l’anno scorso sono morte 15 persone, contro le 7, 8 e 9 vittime rispettivamente dal 2020 al 2022.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password