Misuriamoci


Nei giorni scorsi è stato pubblicato il risultato di un sondaggio (2.200 questionari) sulle emissioni di CO2 dei fiorentini.
Ne emerge un dato interessante e forse banale: i più anziani (oltre i 50 anni) producono più emissioni dei giovani (18-30 anni). Non sono uno scienziato, ma mi viene da pensare che se hai più soldi in tasca, ne spendi di più. Non solo: i più giovani masticano sostenibilità e rispetto per l’ambiente da anni, e immagino siano molto più sensibili di chi ha vissuto per decenni con l’idea della crescita infinita e del petrolio senza fine.
Da quello che ho capito, il sondaggio è molto simile a quello proposto da Firenze per il clima, iniziativa proposta dall’assessorato all’ambiente. La media dei partecipanti fiorentini ha dato come risultato 7.665 kg annui di CO2 equivalente prodotta, il triplo dell’obiettivo dei 2.500 kg entro il 2030 stabilito dagli accordi di Parigi. Se volete misurare le vostre emissioni, provate anche voi il test e rispondete alla trentina di domande proposte. Bastano pochi minuti e potrete misurare la vostra CO2: sapere è meglio che non sapere.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password