Un problema sottovalutato



Oggi si celebra la giornata contro l’obesità. Condizione sottovalutata, colpisce un italiano su dieci, mentre uno su tre è sovrappeso. Per i bimbi tra i 6 e i 9 anni è sempre obeso o sovrappeso uno su tre.
Gli adolescenti? Tra i 6 e i 17 anni sono sovrappeso 1,7 milioni di ragazzi e ragazze (il 24,2% dei coetanei), con l’amaro contrasto di 1,2 milioni di minori che, nel tardo 2019, sono in povertà assoluta e non possono garantirsi un’alimentazione adeguata.
Come si combatte? Lo dicono gli specialisti: alimentazione corretta e più movimento fisico.. Per la prima serve più informazione, mentre per il secondo, beh, andare a scuola in bici o a piedi sarebbe un buon inizio. Ah, fateci caso: quando qualche giorno fa si è paventata l’introduzione di una tassa sulle merendine e le bibite zuccherate si sono sollevate proteste ovunque (o quasi). Probabilmente gli scandalizzati di ieri oggi sono allarmati per l’aumento del sovrappeso dei bambini: qualcuno gli dica che probabilmente le due cose potrebbero essere collegate.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved