Dazi



Nel furore protezionistico del Presidente degli Stati Uniti c’è il cruccio di vedere circolare troppe auto europee sulle strade americane. Fateci caso: nei film che capitano dalle nostre parti non è difficile vedere i protagonisti a bordo di Volvo, BMW, Mercedes, Audi, Toyota. Perfino nel fantascientifico “Blade runner 2049” il protragonista si muove su un’auto volante a marchio Peugeot, mentre la polizia usa auto elettriche Nissan.
Quale potrebbe essere allora, per proteggere il lavoro dell’operaio americano, la cosa migliore da fare se non mettere una bella tassa sull’importazione di auto estere?
Il problema è che oggi Mercedes, Wolkswagen e BMW producono alcuni dei loro modelli negli Stati Uniti. Per assurdo, l’americanissimo  marchio Jeep è diventato del gruppo Fiat-Chrysler e la Renegade è prodotta a Melfi, insieme alla 500x e alla Punto.
Arriveremo all’assurdo che il consumatore americano che vorrà guidare una icona del “Made in USA” pagherà un dazio di importazione, mentre se vorrà accomodarsi su un gippone BMW no.
Contenti loro….
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password