Sovranismo alla fiorentina



Anche se mi rendo conto si tratti di una semplificazione, i cosiddetti “sovranisti” vogliono togliere poteri alla struttura sovranazionale (l’Unione europea) per ridarli agli stati nazionali.
In piccolo sta succedendo qualcosa del genere anche qui da noi, da chi non te lo aspetti…
La legge regionale organizza la struttura della polizia municipale e provinciale in tutta la Toscana, rimandando ad un regolamento per la definizione dei particolari tecnici delle uniformi, dei mezzi e così via. Nonostante questo, Firenze ha voluto distinguersi togliendo il pegaso regionale dai cappelli per metterci il giglio.
Adesso la Regione pretende che venga rimesso il pegaso, altrimenti non darà i suoi fondi per la polizia municipale cittadina. Mi sembra coerente, oltre che a norma di legge.
Da quello che ho letto, il nostro Sindaco invece non ha intenzione di mollare il giglio, ed è anzi disposto a rinunciare ai fondi… anche se sta studiando una soluzione che salvi capra e cavoli.
A ben vedere, nel suo piccolo si tratta di un sovranismo di chi vuol portare avanti la propria identità particolare di fronte all’entità superiore (la Regione) che unisce tutti gli oltre duecento Comuni della Toscana.
Il giglio è il simbolo di Firenze? Benissimo, ma non mi sento sminuito se i vigili di Firenze hanno addosso il simbolo della Regione. L’importante è che siano al servizio della città e di chi ha bisogno.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password