La pista no (dicono loro)



Ho letto che ieri sera, a Rosignano Solvay, c’è stata l’assemblea del comitato contro la ciclabile sulla vecchia Aurelia. Sono sicuro che si sarà trattato di una serata vivace e per stomaci forti, visto che la richiesta era quella di spostare altrove la pista.
Leggendo un po’ la storia della vicenda, per quello che se ne può capire a un centinaio di chilometri di distanza, ho capito che stiamo parlando di un tratto della famosa pista cicloturistica che da Ventimiglia dovrebbe portare a Roma su cui Liguria, Toscana e Lazio hanno investito un bel po’ di soldi.
Cos’è successo? La strada principale che taglia in due la cittadina, la vecchia via Aurelia, è diventata a senso unico per far spazio ad una pista in sede propria con tanto di cordolo regolamentare. Come potranno immaginare i lettori, i commercianti si lamentano dei sensi unici, del cordolo e dei parcheggi, quindi chiedono lo spostamento della pista altrove.
Se avete un minimo di esperienza di cicloturismo su percorsi molto lunghi, saprete benissimo che avere a portata di mano attività commerciali o di ristoro è preferibile al dover andare a cercarli in posti sconosciuti. Banalmente, se non si vuol guardare cosa succede in Europa, basta guardare lungo le piste dell’Alto Adige, dove i cartelli “bikers welcome” abbondano.
La pista, che tra l’altro è praticamente pronta, è quindi entrata nella campagna elettorale dove più di un candidato è pronto ad eliminarla.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password