A caro prezzo



Un'inchiesta del "Sole 24 ore" ha raccontato a tutta Italia di come il biglietto dei bus fiorentini abbia il costo orario più alto dei capoluoghi regionali della Nazione: 1,20 euro per 70 minuti (1,03 euro/ora). Allo stesso prezzo, Genova lascia viaggiare per 90 minuti e Campobasso addirittura per 120. Il più economico è a Palermo dove viaggiare per 120 minuti costa 1 euro tondo (0,50 euro l'ora). Ad Aosta il biglietto (valido 60 minuti) costa 0,70 euro.
Quello che fa sorridere è che Palermo, che ha il biglietto singolo più conveniente, ha anche l'abbonamento mensile più costoso: 48 euro.

L'inchiesta è interessante, perché mostra come le tariffe del trasporto pubblico siano estremamente variabili da un capo all'altro d'Italia, in nome del federalismo, ma la richiesta di servizi efficienti ed economici unisce l'Italia. Per chiudere, pare che il miglior modello di integrazione tra comuni dell'area metropolitana e i mezzi pubblici sia a Napoli: si possono usare bus, tram, funicolare, ferrovia e metropolitana in tutta l'area tariffaria dei 14 comuni limitrofi, al costo di 1 euro.
Torna indietro

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved