C"è un limite?


In questi giorni sono alla ribalta dell’informazione cittadina i bus turistici, con la sosta per la discesa e la salita dei turisti che a volte avviene i modo “irregolare”, occupando gli stalli del servizio pubblico, la strada in doppia fila e pure in aree destinate ai bus navetta e a lunga percorrenza, come in piazzale Montelungo.
Già da settimane ci sono file di turisti che sciamano da e verso piazza Vittorio Veneto occupando il marciapiede ciclabile del lungarno fino al Consolato statunitense e che impone la creazione delle ultime decine di metri di pista ciclabile in sede propria, ancora inspiegabilmente mancante, e a parte il disagio per chi deve scarpinare fino al centro e viceversa, credo che lo spostamento dei bus dal lungarno abbia reso più sicura la salita e la discesa dei turisti.
Resta però un problema: la porta di ingresso del parco delle Cascine è diventato uno squallido parcheggio, spesso con i bus col motore acceso per tenere attiva l’aria condizionata. Mi pare di aver letto inizialmente che gli autobus sarebbero dovuti rimanere soltanto per il tempo della salita e della discesa dei passeggeri, per andare poi sul viale Etruria o giù di lì. Mi pare invece che rimangano in sosta nella piazza ben più a lungo, tanto che mi è capitato di vederne due o tre la sera e di ritrovarli sempre lì il mattino dopo.
Firenze è un gioiello e capisco che vogliano vederla in tanti, ma come un contenitore ha un limite di capacità oltre il quale non si può andare, forse è giunto il momento in cui qualcuno dovrà mettere un limite ai bus che questa città può gestire con serenità, per i residenti e per i visitatori stessi.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password