Ho letto con un certo stupore che, visti i numerosi incidenti, in Svizzera stanno pensando di innalzare il limite di età per la guida di motocicli.
Nel 2021 era stata abbassata l’età: da 16 a 15 anni per quelli fino a 50cc e da 18 a 16 anni per quelli fino a 125cc, per allinearsi alla legislazione di altri paesi europei.
L’ufficio prevenzione infortuni federale (da quello che ho capito è un organismo che si preoccupa di fare informazione per la prevenzione degli infortuni in ambito non lavorativo), alla luce dei dati,
ha chiesto ai legislatori di riportare i limiti di età a 16 e 18 anni: ogni anno in Svizzera 135 ragazzi tra i 15 e i 17 anni restano gravemente feriti in moto e 4 muoiono, mentre la media nei tre anni precedenti alla modifica del limite di età i numeri erano rispettivamente 51 e 1.
Interessante quello che scrive l’Upi, sulle probabili cause: scarsa padronanza del mezzo, poca conoscenza del traffico motorizzato e dei potenziali pericoli, maggiore propensione al rischio e sopravvalutazione delle proprie capacità di guida.