martedì 24 aprile 2007

«Chi ha preso la decisione di chiudere il forum telematico sulla sicurezza stradale e perché?». E' la domanda rivolta all'amministrazione da Gregorio Malavolti, presidente della commissione ambiente e mobilità sottolineando come «tale strumento, che doveva rimanere aperto per due settimane, è stato sospeso dopo poco più di sei giorni».

Il forum telematico, presente sulla rete civica del Comune di Firenze, era stato aperto dalla commissione ambiente e mobilità sul tema della sicurezza stradale. Malavolti la considera un'esperienza molto positiva: «Il forum è stato aperto soltanto 6 giorni includendo i giorni di Pasqua e di Pasquetta ed ha ricevuto ben 157 contributi, moltissimi dei quali richiedevano interventi puntuali. Si tratta di strumenti che le pubbliche amministrazioni devono abituarsi ad utilizzare sempre più tanto da divenire abituali nel rapporto con al cittadinanza. Ovviamente sono mezzi che dobbiamo affinare per permettere ai cittadini di dare un contributo più articolato da un lato e più mirato dall'altro».

«Per la nostra città - ha aggiunto - è una grande ricchezza la voglia, il desiderio dei cittadini di partecipare attivamente per dare un contributo concreto al miglioramento di Firenze. Dobbiamo essere consapevoli che questo ci pone tutti di fronte ad una grande responsabilità: si generano aspettative che non vanno assolutamente deluse. Come commissione ci impegniamo a stimolare risposte specifiche e precise ad ogni sollecitazione perché è quello che questa città si merita. Appena saranno attive le nuove pagine a disposizione delle commissioni attiveremo altri forum tematici in forma permanente. Ma non possiamo in questa sede non sottolineare come tale strumento, che doveva rimanere aperto per due settimane, è stato sospeso dopo poco più di sei giorni. Vorremmo capire chi ha preso la decisione e perché. Chi ha fatto questa scelta si è assunto la responsabilità di chiudere un importante elemento di ascolto nei confronti dei cittadini».

Il forum era una iniziativa propedeutica al consiglio comunale sulla sicurezza stradale che si è svolto ieri 23 aprile. Il consiglio comunale alla fine ha approvato un ordine del giorno, presentato dallo stesso Malavolti e da Susanna Agostini (presidente della commissione politiche sociali e della salute), che chiede il contrasto dei comportamenti di guida a rischio, il miglioramento del disegno delle strade in funzione della sicurezza e la predisposizione di misure a tutela dell'utenza debole (pedoni e ciclisti). Il documento invita anche l'amministrazione a «destinare la polizia municipale prioritariamente al controllo del traffico».

Testo completo dell'ordine del giorno approvato


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password