domenica 18 giugno 2023

Nelle ultime settimane il Gruppo Tecnico di FIAB Firenze Ciclabile ha analizzato il progetto della linea tranviaria 4.1 (dalla Leopolda alle Piagge). L’opera si interseca con le previsioni urbanistiche di altri progetti come la strada di collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli e gli interventi di urbanizzazione delle ex-OGR (Officine Grandi Riparazioni) e della Manifattura Tabacchi.
Lungo tutto il tracciato è prevista una dorsale di pista ciclabile che collegherà  le linee verde, arancione e gialla della Bicipolitana.



Da una prima analisi delle tavole del progetto in ultima approvazione emergevano alcune criticità, fra le quali riportiamo in particolare:

- Nell'intersezione di via Gabbuggiani con viale Fratelli Rosselli (stazione Leopolda) il passaggio della linea del tram e l'innesto di una viabilità più trafficata come sarà l'asse Pistoiese-Rosselli rende necessaria la semaforizzazione dell'attraversamento ciclabile su più fasi, con potenziali rallentamenti e interferenze con i percorsi pedonali.



- All'incrocio fra la linea tramviaria e via delle Cascine, il passaggio della linea arancione viene gestito tramite una ciclopedonale molto tortuosa per garantire pendenze adeguate all'eliminazione delle barriere architettoniche.



Pur condividendo la necessità di migliorare l'accessibilità al parco delle Cascine, riteniamo che la soluzione ciclabile adottata non abbia caratteristiche adeguate, considerando come proprio da via delle Cascine è previsto il passaggio di una linea della Bicipolitana (dall'ospedale di Careggi all'ospedale Torregalli); bisognerà armonizzare un percorso sicuro e attrattivo con il tracciato che verrà presto realizzato proprio nei pressi di quell'area facilitando l'attraversamento di piazza Puccini.


- Presso il ponte del Barco, di recente costruzione, il progetto attualmente proposto non offre soluzioni ai ciclisti costringendoli a percorrere il tratto pericolosamente sulla carreggiata stradale o tramite infrastrutture pedonali inadatte. Occorrerà trovare un passaggio lineare e armonioso per la linea gialla (dalla Nuovo Pignone a San Bartolo a Cintoia) anch'essa in progetto nello stesso punto, per consentire l'attraversamento del Mugnone e della nuova linea tramviaria.


A questo scopo l'associazione ha avviato un confronto con l'amministrazione comunale, che ha già avviato una fase di revisione del progetto. In tale incontro abbiamo ad esempio potuto verificare come l'intersezione su viale Fratelli Rosselli sia già stata oggetto di modifiche  con significativi passi avanti. Abbiamo comunque ribadito l’importanza della pianificazione di adeguati tempi semaforici, affinché questi non risultino punitivi per pedoni e ciclisti. Altri punti, invece, necessitano di ulteriori migliorie: ci siamo confrontati su criteri progettuali più generali come raggi di curvatura, pavimentazioni, linearità dei percorsi e integrazione con il più ampio sistema della Bicipolitana in generale.


FIAB Firenze Ciclabile, con il suo gruppo tecnico, monitorerà i prossimi avanzamenti progettuali con l'obiettivo di garantire che la futura mobilità ciclistica cittadina sia pianificata in maniera integrata.  Vigileremo al fine di evitare gli errori del passato visti ad esempio nelle linee per Scandicci e Careggi, dove progetti per il trasporto pubblico si sono trasformati in “nemici” della mobilità ciclistica e pedonale, perdendo così un'occasione per riprogettare lo spazio urbano a favore di tutti coloro che effettivamente ne fanno uso.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password