lunedì 18 dicembre 2006

E' molto critico il giudizio dell'associazione FirenzeInBici ONLUS sulle politiche attuate dalla giunta comunale in favore della mobilità ciclistica. La valutazione è contenuta nel documento che l'associazione presenta oggi in occasione del consiglio comunale sulla mobilità. Il documento si propone di fare il bilancio delle politiche in favore della biciclette attuate dalla giunta comunale guidata da Leonardo Domenici, esattamente a metà del secondo mandato di 5 anni.
 
E' una situazione sicuramente deficitaria, quella che emerge daun bilancio in cui le voci positive sono di gran lunga superate da quelle negative. "A dispetto delle dichiarazioni di principio, alle parole non seguiti i fatti - evidenziano i responsabili dell'associazione - I già scarsi finanziamenti, faticosamente reperiti grazie all'impegno della VI commissione consiliare, sono stati utilizzati per poche opere, di elevato costo ma di dubbia utilità: clamoroso l'esempio della pista di viale Strozzi, doppione di quella sull'altro lato del viale, che tra due anni rischierà di essere cancellata dal passaggio della linea 2 della tramvia!". Criticata anche la nuova pista di lungarno Vespucci che l'associazione avrebbe voluto realizzata interamente in sede propria invece che in parte sul marciapiede.
 
Tra le voci negative, nel bilancio redatto da FirenzeInBici, emerge la  questione della sosta: poche le rastrelliere finora installate e di modello che non consente di legare il telaio della bicicletta. Me nel mirino dei ciclisti entra anche la Polizia Municipale "E' sotto gli occhi di tutti - sottolineano all'associazione - come negli ultimi anni le strade di Firenze siano diventate una vera giungla in cui ognuno fa un po' come gli pare; servono più controlli e più vigili per le strade". Le infrazioni più comuni e pericolose sono giudicate la sosta selvaggia, anche sulle piste ciclabili, ed il mancato rispetto dei limiti di velocità (30km/h in centro e 50km/h nel resto della citta).
 
La redazione di un piano delle piste ciclabili rappresenta invece una delle voci positive del bilancio; sono valutate con estremo favore anche le nuove rastrelliere a U rovesciata, come quelle installate in via Barbadori, che consentono finalmente di legare il telaio in maniera semplice e sicura.
 
Il documento del bilancio è disponibile alla pagina:
https://www.firenzeciclabile.it/onlus/materiali/documenti/FirenzeInBici_bilancio_ciclabilita.pdf

L'associazione FirenzeInBici ha invitato tutti i propri soci e simpatizzanti a partecipare al presidio di fronte a Palazzo Vecchio; a partire dalle 14:30. Scopo del presidio, dicono i responsabili dell'associazione, è fare sentire al "Palazzo" la voce dei ciclisti.

Insieme a FirenzeInBici, al presidio prenderanno parte anche i partecipanti al coordinamento Firenze Respirabile, che già si era attivato con varie iniziative in occasione della giornata europea senza auto del 22 settembre, e i rappresentanti dell'Associazione Città Ciclabile


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password