lunedì 15 dicembre 2014


Il progetto per la realizzazione di una pista ciclabile che dal Parco Fluviale arriva alla stazione di Sieci, presentato dal Comune di Pontassieve, sarà fra le opere ammesse a finanziamento regionale nel 2015. Hanno dato il proprio contributo al progetto, anche le associazioni FIAB Firenze (FirenzeInBici) e Valdarno (ValdarnoInBici).

Si tratta di più di 5 km di sentiero ciclopedonale che dal Parco Fluviale di Pontassieve arriveranno alla stazione di Sieci evitando a ciclisti e pedoni di percorrere strade ad alta intensità di traffico. Nell'agosto scorso, infatti, il Comune di Pontassieve si era fatto promotore, come soggetto capofila insieme ai Comuni di Rignano sull'Arno, Figline Incisa Valdarno e Reggello, per la progettazione di una pista ciclopedonale che collegasse la località Leccio del Comune di Reggello fino a Sieci partecipando al bando regionale per la costituzione del "Sentiero della Bonifica dell'Arno", ossia un sistema di itinerari ciclopedonali di interesse regionale lungo il tracciato del fiume da Stia a Pisa. Un'occasione che il Comune di Pontassieve, in accordo con le altre amministrazioni, ha colto proponendo un progetto che è risultato valido, unendo gli obiettivi di mobilità, qualità urbana e difesa del territorio e che ha visto l'importante contributo di FIAB, UISP e BCC Cascia e Reggello.

"Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto questo finanziamento, - spiega il Sindaco Monica Marini - la qualità della vita e la sostenibilità ambientale sono fra gli obiettivi del nostro programma e questa opera si inserisce proprio nella direzione che vogliamo."

L'intento complessivo del progetto, presentato come capofila dal nostro Comune e suddiviso in lotti relativi a ciascun comune interessato, è di collegare il Valdarno fiorentino alla Valdisieve in modo da creare continuità verso Firenze. Un'opera che si estenderebbe per 22 km creando un collegamento di grande importanza per il sistema di mobilità dell'intero territorio e che darebbe nuove opportunità turistiche e nuove soluzioni ecologiche anche per i residenti. In questa fase la Regione Toscana ha ammesso a finanziamento la tratta da Pontassieve a Sieci.

(Nella foto: un tratto del percorso tra Pontassieve e Sieci, che userà in parte strade carrarecce esistenti, collocando la pista ben lontano dalla trafficata SS67.)


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password