giovedì 3 novembre 2005

Presentate ieri dall'assessore Claudio Del Lungo i progetti delle piste ciclabili della Fortezza da Basso (viale Strozzi) e di via Erbosa.

L'assessore ha assicurato che entro marzo del 2006 partiranno gli interventi per la realizzazione del percorso su viale Strozzi, successivamente, in primavera , quelli per via Erbosa per un costo complessivo di circa 470.000euro. Il progetto prevede, oltre alla realizzazione delle piste, anche la riqualificazione del verde intorno con l'arrivo di nuovi alberi, aiuole, cespugli e piazzole per la sosta sia in via Erbosa che in viale Strozzi. Con una novità in più per la pavimentazione della pista di via Erbosa che verrà completamente ricoperta con uno strato di titanio che possiede caratteristiche di abbattimento delle concentrazioni di ossido di azoto presenti in atmosfera. Il contatto dell'inquinante con la superficie trattata, grazie alle caratteristiche fotocatalizzanti del biossido di titanio, consente la degradazione degli ossidi di azoto trasformandoli in nitrati e carbonati.

Le piste che sono state presentate questa mattina in Palazzo Vecchio dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo e dall'architetto della direzione mobilità Carla Guerrini: Viale Strozzi, il progetto ha già avuto il via libera della giunta e l'appalto partirà entro marzo con un costo di 270.000euro. Si tratta di circa 700 metri di pista che vanno da viale Strozzi, all'altezza di via dello Statuto-viale Milton (incrocio ex ovonda), per arrivare fino a dopo il sottopasso di viale Belfiore dove la pista si ricongiungerà con quella di viale Redi. Il percorso ricalca quello suggerito dall'associazione FirenzeInBici ONLUS come percorso sostitutivo per la pista sull'altro lato di viale Strozzi (lato vasca dei cigni), interrotto dal 2002 per i lavori del parcheggio di piazzale Caduti dei Lager.

Un aspetto molto criticato dai giornalisti, durante la conferenza stampa, è il costo: 385 euro al metro sono ben più del doppio di quanto previsto dai manuali di progettazione per le piste in sede propria, pari a circa 150 euro al metro. L'associazione FirenzeInBici ONLUS evidenzia invece il fatto che, per quanto quello presentato sia un buon progetto, arriva con 3 anni di ritardo. Non solo, ma in questi anni sarebbe stata possibile una soluzione provvisoria a costi molto più bassi. L'associazione ne darà dimostrazione durante il ab>presidio del prossimo sabato 5 novembre alle ore 11:00 sull'isola pedonale di frotne all'incrocio con viale Milton e ritrovo in piazza della Libertà alle 10:30.

Via Erbosa: via libera della Giunta anche per questa tratto di pista che collegherà via Datini con via di Villamagna per circa 650 metri. Il percorso ciclabiledi via Erbosa correrà sulla carreggiata vicino il marciapiede (lato corsia preferenziale) e verrà delimitato da nuove aiuole alberate che verranno inserite lungo tutta la nuova pista. L'intervento dal costo complessivo di circa 200.000euro prevede sempre lungo il percorso, la creazione di piccole isole o slarghi adatti alla sosta.

L'assessore Del Lungo ha ricordato che uno degli obiettivi del prossimo anno è quello di completare i percorsi C1 e C2, ossia il percorso ciclabile lungo l'Arno e quello sui viali di circonvallazione. "Il progetto complessivo è quello di fare circa 70 km di piste entro i prossimi sei anni che andranno ad aggiungersi ai circa 35 attuali. Intanto ai primi di settembre abbiamo inaugurato qusi 2 km di pista in riva destra dell'Arno, il tratto fra il Molino di Sant' Andrea e il torrente Mensola".


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password