lunedì 19 settembre 2005

Solo all'ultimo momento, Firenze decide di aderire alla "Giornata europea senza auto" indetta dall'Unione europea. Ricordiamo che la giornata ricorre ogni 22 settembre e che lo scorso Firenze non aveva aderito. Quest'anno l'ha fatto solo all'ultimo momento predisponendo una "minima" chiusura di 3 ore del centro storico, ed una serie di iniziative messe insieme in tempi brevissimi.

Ci auguriamo che l'anno prossimo il Comune di Firenze faccia di più, coinvolgendo tutta la città e, soprattutto, programmando con largo anticipo le inizative. In modo che questa "giornata" assuma il significato che deve avere: sperimentare, un giorno all'anno, e con l'impegno di tutti, un modello di mobilità maggiormente ecocompatibile.

Il blocco del traffico previsto per giovedì 22 settembre riguarda solo la ztl per 3 ore (dalle 9 alle 12), inlcude anche moto e motoriniIn L'Ataf metterà a disposizione gratuitamente le tre linee dei bussini elettrici. A contorno, si terrà il convegno "Trasporto pubblico fra inquinamento e mobilità sostenibile" che si terrà nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio (inizio 9,30).

Altre iniziative sono previste per sabato e domenica. Sabato 24 sarà la giornata dedicata all'Anpil Terzolle. L'obiettivo è quello di promuovere la mobilità a cavallo all'interno dell'area protetta.

Domenica le iniziative si svolgeranno dentro il parco delle Cascine dalle 10 alle 18. Ci sarà anche una biciclettata da Scandicci a Firenze con raduno e partenza dalla sede comunale d Scandicci alle 11,30 e arrivo al piazzale del Re alle 12,30.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password