giovedì 16 giugno 2005

La giunta comunale, guidata dal sindaco Leonardo Domenici, ha ufficialemente approvato le linee guida del piano quinquennale delle piste ciclabili messo a punto dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo. Oggi, presso la sala di Lorenzo in Palazzo Vecchio, la presentazione ufficiale alla stampa.

Il piano passerà presto in consiglio comunale (era già stato presentato presso la commissione consiliare preposta), ed entrerà a far parte del piano generale del traffico nella versione 2006.

L'associazione FirenzeInBici ONLUS ha espresso soddisfazione per l'approvazione, da parte della giunta comunale, delle linee guida del piano quinquennale delle piste ciclabili elaborato dall'assessore Claudio Del Lungo. L'associazione però puntualizza la necessità di dare continuità ai buoni propositi, predisponendo adeguati finanziamenti per il futuro e attivandosi subito per risolvere i problemi più immediati.

Il piano delle piste ciclabili risponde all'esigenza della nostra città di dotarsi di una rete di percorsi per le biciclette che ci consenta di recuperare il ritardo rispetto alle città europee ed italiane maggiormente "amiche della bicicletta". Incrementare la mobilità ciclabile significa ridurre l'inquinamento e migliorare la qualità della vita. Gli investimenti in favore della bicicletta non sono meno importanti di quelli per le "grandi opere", né sono meno in grado di cambiare il volto della nostra città. Dopo l'approvazione delle linee-guida, la giunta Domenici, dovrà dare prova di credere fino in fondo alla possibilità di spostare significative quote di traffico dal mezzo privato a motore alla bicicletta. Potrà farlo soprattutto disponendo adeguati finanziamenti per gli anni a venire.

L'associazione chiede alla giunta comunale di dare continuità ai buoni propositi, attivandosi immediatamente per sollecitare gli uffici comunali ad un maggior rispetto per la mobilità ciclabile, affinché non si ripetano episodi come quelli di viale Fanti, dove una pista ciclabile è stata "revocata" per essere usata come pacheggio e deposito di materiali vari; e perché sia risolta quanto prima l'interruzione della pista ciclabile dei viali presso la Fortezza da Basso, mediante l'istituizione del percorso provvisorio sul lato Mugnone del viale Strozzi; in attesa del termine dei lavori al parcheggio sotterraneo di piazzale Caduti dei Lager (con conseguente ripristino del percorso originario).

L'associazione FirenzeInBici ONLUS, da parte propria, si impegna di fronte a tutti i ciclisti a seguire l'iter del piano quinquennale anche in Consiglio Comunale; l'associazione è pronta a contribuire con osservazioni e suggerimenti, affinchè i percorsi e le piste ciclabili siano ben realizzati ed effettivamente fruibili senza rischi per i ciclisti e per i pedoni. Come ha sempre fatto, l'associazione assolverà al suo ruolo negli interessi dei cittadini ciclisti anche svolgendo azioni di sensibilizzazione, pressione, critica pubblica.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password