giovedì 16 dicembre 2004

Il "nostro" Patrizio Suppa ha pensato che è il caso di ricordare al Sindaco che le promesse devono essere mantenute...

 
Al Sindaco
e, p. c.:
all'assessore al traffico
all'assessore all'ambiente
alla redazione della Nazione
alla redazione della Repubblica
alla redazione di Controradio
ai consiglieri comunali firmatari del "Patto per la bici"
agli amici ciclisti

Egregio signor Sindaco,
vorrei scriverle, da ciclista a ciclista, di un problema che mi assilla da tempo e che, immagino, dia preoccupazione anche a lei. Ricorderà senz'altro che intorno alla Fortezza la pista ciclabile è "sparita" da anni. Pensi al mio imbarazzo quando, la primavera scorsa, ho dovuto spiegare ad amici di fuori Firenze come mai la mostra "Terrafutura", la mostra "delle buone pratiche di sostenibilità" non era raggiungibile con la bici, se non sfidando il traffico e saltellando su e giù per i marciapiedi...

La scorsa estate, in vista del nuovo "riordino" della viabilità intorno alla Fortezza ho chiesto (e sperato) che si riparasse al danno fatto due anni fa. Invece niente. L'assessore al traffico, interrogato in Consiglio comunale, aveva promesso, ed era settembre, che avrebbe fatto "verificare" agli uffici della mobilità la possibilità di fare un passaggio ciclabile. Ad oggi (dopo tre mesi) della nuova soluzione (anzi, la chiamerei "azione riparatrice") non c'è traccia. Una modesta proposta era stata avanzata da uno sparuto e dilettantesco gruppetto di ciclisti (c'ero anch'io) già dal luglio scorso (quindi prima dei lavori), ed è tutt'ora leggibile sul sito www.firenzeinbici.net. In pratica, si tratterebbe di mettere un po' di vernice rossa per terra e poco oltre. Invece nulla, silenzio assoluto. Dovremo ancora aspettare molto?

Ogni promessa è debito, o no? Dopo tre mesi direi di sì, anzi direi che adesso si potrebbero anche conteggiare gli interessi di mora, per il debito non pagato... posso assicurarle che ogni volta che passo di lì ricordo molto bene quello che è stato detto e fatto finora... Trovarsi in bici in mezzo a quell'inferno di automobili è un ottimo coadiuvante per la memoria... Vuol provare lei a risolvere la questione?


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password