venerdì 22 ottobre 2004

Ciclista multato dai vigili urbani per aver utilizzato la normale corsia di marcia degli automezzi anziché l'apposita pista ciclabile. Il caso è stato sollevato dalla consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli.

In effetti il codice della strada, in Italia, obbliga il ciclista a percorrere la pista ciclabile, ove questa sia presente. Non è così negli altri paesi, dove l'utilizzo della pista ciclabile è facoltativo. Purtroppo, nel nostro paese, le piste ciclabili sono spesso mal progettate, scarsamente manutenute, invase da motorini, mezzi in sosta, pedoni, al punto da essere ancor più pericolose della strada. Ma il codice della strada costringe il ciclista alla scelta fra rischiare la vita su una pista pericolosa, oppure rischiare una contravvenzione perchè transita dove non dovrebbe.

Che dire, poi, di quei casi in cui la pista ciclabile è praticamente invisibile? È questo il nostro caso, spiega la consigliera Giocoli: «La cosa più clamorosa è che in questo caso la pista ciclabile è praticamente inesistente: si tratta della presunta corsia che si trova lungo il marciapiedi della caserma dei carabinieri sul lungarno Pecori Giraldi. Né il manto stradale, con particolari delimitazioni o colorazioni, né le condizioni del marciapiede stesso sono tali da poter consentire di chiamarla "pista ciclabile". C'è solo un cartello, peraltro sistemato non in modo evidente per chi proviene dal lungarno della Zecca Vecchia. Forse, prima di multare i ciclisti , anche se è il codice della strada che lo prevede, sarebbe opportuno un preventivo "esamino" di coscienza sulle condizioni delle piste ciclabili in città e in particolare sulla loro scarsa manutenzione. Non basta mettere un cartello verticale per far diventare pista ciclabile un pezzo qualsiasi di asfalto».

La contravvenzione è stata impugnata di fronte al giudice di pace. Auguri allo sfortunato ciclista.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password