venerdì 28 dicembre 2012

di Massimo Boscherini

I giornali locali di ieri hanno riportato la presentazione di un'interessante iniziativa promossa dal Comune di Firenze, dal Sindacato Nazionale agenti di Assicurazione (SNA) e dall'Università degli Studi di Firenze.

Lo SNA raccoglierà le segnalazioni dei cittadini riguardo ai punti pericolosi per il traffico (incroci pericolosi, strade o marciapiedi dissestati, segnaletica mancante o non sufficiente, ecc.) nell'ambito di un progetto denominato ADOTTA UN INCROCIO. I dati elaborati saranno poi condivisi con i soggetti che si occupano della sicurezza e della manutenzione delle strade.

Per le segnalazioni, basta compilare la scheda sul sito della SNA.

Questa potrebbe essere l'occasione giusta per segnalare gli innumerevoli (e illegali) cartelli di fine pista ciclabile posti quasi ad ogni incrocio cittadino, la mancanza di attraversamenti ciclabili, la necessità di zone 30, gli attraversamenti ciclopedonali non segnalati, e in generale tutte quelle situazioni di ordinario pericolo cui i cittadini che usano quotidianamente la bici sono esposti, vuoi per malizia o più semplicemente per incompetenza di chi ha progettato la viabilità fiorentina.

Ovviamente, se si vuole che queste segnalazioni abbiano davvero un peso, è anche necessario dare maggiore forza a chi vuole davvero tutelare gli interessi della mobilità sostenibile: associandosi a FirenzeInBici, rinnovando o regalando la tessera (comprensiva, ricordiamolo, di assicurazione RC per danni a terzi). Seguite il link.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password