lunedì 10 novembre 2003

Una seduta estremamente positiva quella della sesta commissione consiliare di Palazzo Vecchio (la commissione che si occupa di ambiente e trasporti). L'occasione è stata la consegna al Comune della petizione in favore della sicurezza in bicicletta lanciata dal gruppo InBiciSicuri. La petizione è stata sottoscritta da più di mille persone; quasi la metà dei sottoscrittori ha aderito alla petizione via internet mediante il nostro sito.

Alessandro Lo Presti, presidente della commissione, ha introdotto la seduta, spiegando che la commissione si era già occupata di bicilette in passato, effettuando addirittura una serie di sopralluoghi lungo le piste ciclabili (nel 2000).

Erano presenti (oltre ai consiglieri che compongono la commissione) InBiciSicuri, FirenzeInBici.Net ed un nutrito gruppo di "semplici cittadini-ciclisti"; così numeroso che non c'erano sedie per tutti. Grazia, per InBiciSicuri, ha illustrato i contenuti ed il significato della petizione. Dopo di che si è avviato un breve dibattito fra i presenti.

Tutti i consiglieri che hanno preso parola si sono mostrati molto sensibili all'argomento della sicurezza dei ciclisti e convinti della necessità di incoraggiare l'utilizzo della bicicletta. Il consigliere Barbaro ha sottolineato la difficoltà di governare determinate scelte: lo spazio in città è poco; creare una pista ciclabile spesso significa sotrrarre spazio ad altre funzioni, come la sosta. Occorre quindi bilanciare il pubblico interesse (dare puiù spazio alla bici) con le diverse necessità delle varie categorie di cittadini.

I consiglieri Malavolti, Bettini e Falqui si sono detti parimenti favorevoli ad accogliere la petizione, proponendo di creare nuove occasioni incontro con i proponenti e di rendere più stretto il rapporto fra cittadini ed istituzioni creando una sorta di tavolo permamente. La commissione, nel suo complesso, ha quindi recepito il documento della petizione.

Gli interventi dei consiglieri sono stati inframezzati dalle richieste ed ossarvazioni da parte dei ciclisti presenti.

In conclusione, ha parlato l'ingenger Marco Gori, per conto dell'Ufficio Mobilità Elementare, la cui costituzione pare essere in dirittura di arrivo: da pochissimi giorni sarebbero state firmate le ultime carte necessarie a completare l'iter amministrativo della costituzione del nuovo ufficio. Gori ha confermato che una delle priorità dell'ufficio sarà proprio tenere vivo il contatto con cittadini ed associazioni. Per il 2004 sono già stati stanziati 250.000 euro per la manutenzione delle piste ciclabili e 500.000 euro per nuovi interventi.

(Ringraziamo Lux per le fotografie.)


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password