sabato 11 ottobre 2003

Critical Mass: un anno, punto e a capo. Questa in sintesi la cronaca della Critical Mass del compleanno. Esattamente un anno fa ci fu la prima Critical Mass fiorentina: l'11 ottobre ben 300 persone si presentarono in piazza SS Annunziata. Un successo che andava ben oltre le più rosee aspettative. Poi l'immenso successo del secondo appuntamento durante il Forum Sociale Europeo: 500 persone. Alcuni massers avevano anche provato a lanciare un appuntamento settimanale, ma con scarso successo.

Poi è iniziata la fase calante che è culminato con gli appuntamenti di primavera, con 50 partecipare scarsi. E poi, con l'estate, la ripresa. Si è ritrovata l'atmosfera delle prime volte ed il numero di partecipanti è ricominciato ad aumentare. Con la sola eccezione di agosto, quando erano tutti in vacanza.

Ieri circa 120 persone hanno partecipato alla Critical Mass del compleanno. Nessun festeggiamento particolare: era stata ipotizzata una festa dopo la Critical Mass, ma quando è stato il momento di organizzare l'iniziativa, si sono trovati solo in due. Ma va bene così: il bello della Critical Mass è proprio la totale libertà...

La cronaca della pedalata di ieri è presto fatta: partenza alle 18:30, l'itinerario si è svolto inizialmente sui viali in pratica da Piazza della Libertà a ponte S Niccolò e ritorno. Poi via Nazionale, via della Scala, ponte alla Vittoria, e ritorno per i lungarni di riva destra e arrivo in piazza S. Croce. Un lungo tratto sui viali, ma senza il solito catenaccio ai motorini e con animi decisamente più rilassati (i ciclisti, perché gli automobilisti si sono attaccati al clacson come al solito).

Episodi da segnalare: la candelina per il primo compleanno di Critical Mass (vedi foto); i nastrini gialli con scritto Critical Mass che molti hanno legato alla bici (e lo useremo per riconoscerci sulle strade di tutti i giorni); la piacevole concomitanza in piazza SS Annunziata con la "raccolta di bandiere per la pace" per la marcia di Assisi; i vigili urbani (anche in motorino!!!) che ci hanno seguito per un tratto iniziale (poi sono spariti); il caos a porta al Prato in cui siamo rimasti invischiati anche noi; la totale indifferenza delle forze dell'ordine davanti al consolato americano; una buona metà dei partecipanti che ha resistito fino alle 20:30...


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password