sabato 13 settembre 2003

Erano circa 60/70 le persone al via della Critical Mass di settembre. Un numero che segna un'indiscutibile inversione di tendenza. Molti volti nuovi si sono aggiunti ai massers più affezionati.

È stata una Critical Mass decisamente tranquilla, forse anche troppo; mancava un pizzico dell'allegria (e della follia) che abbiamo visto altre volte. In compenso i ciclisti, forti di una massa più compatta delle ultime volte, hanno rimesso le ruote sui viali.

Ma andiamo con la cronaca. Ad attenderci in piazza c'era una nutrita schiera di vigili urbani: due pattuglie in automobile, una in moto, e altri vigili a piedi; hanno chiesto chi è l'organizzatore, e gli è stato spiegato che nessuno organizza le pedalate: si tratta semplicemente di un appuntamento noto a tutti i partecipanti, il secondo venerdì del mese alle 18:00 in piazza SS Annunziata (pardon, piazza della SS pedalata).

La partenza è stata verso le 18:30, dopo un breve carosello in piazza i massers hanno infilato per piazza San Marco. I vigili in moto sono partiti davanti ai ciclisti, poi non si sono più visti, mentre le pattuglie in auto sono rimaste in piazza.

I massers hanno preso via Cavour in direzione duomo, poi a sinistra in piazza del Duomo, via dell'Oriolo, indietro per via S. Egidio, via Pucci e di nuovo piazza San Marco. Via Lamarmora e poi a destra in viale Matteotti, per il grande rientro sui viali. OK, siamo ancora un po' pochini, ma i massers hanno scorazzato pacifici sui viali con dietro il solito frastuono di clacson, a cui i ciclisti hanno risposto con grida e il suono dei campanelli.

Da piazza Donatello i massers hanno abbandonato il viale per raggiungere via dei Della Robbia, poi piazza Oberdan, via Scipione Ammirato e ritorno verso il centro per via Gioberti. Da piazza Beccaria nuovo tratto di viali ancora una volta fino a piazza Donatello, da qui piazza d'Azeglio e ritorno in piazza della SS Pedalata da via della Colonna. Alle 19:40 termina una Critical Mass tranquilla, una serena passeggiata per le strade già intasate dal traffico ormai ripreso sui soliti livelli.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password