venerdì 28 maggio 2010

di Luca Polverini

Sabato 22 maggio si è svolta a Firenze la NO SMOG PARADE, la parata "contro lo smog e lo stress da traffico, contro le allergie e i tumori, contro le inadempienze delle pubbliche amministrazioni, per dire basta al traffico volutamente incontrollato e incontrollabile".

Alla manifestazione hanno aderito numerosi gruppi ed associazioni provenienti da tutta Italia. Tuttavia, complice il meteo, la parata non ha visto una grande partecipazione. In molti hanno infatti approfittato del primo week end soleggiato dopo settimane di pioggia per fuggire dallo smog e dallo stress cittadini (possiamo quindi in un certo senso considerare anche queste adesioni!!!). Al ritrovo in piazza della Repubblica lo striscione della parata ci attendeva ben visibile a fiorentini e turisti. FirenzeInBici è stata bel rappresentata da un discreto numero di soci presenti. La maggior parte dei partecipanti era munito di bici a conferma del fatto che ciclabilità e lotta allo smog e al traffico vanno e devono sempre di più andare di pari passo.

Il corteo si è mosso festoso e accompagnato dalla musica verso l'oltrarno, toccandoa Palazzo Pitti, piazza S. Spirito e i lungarni per poi dirigersi in piazza della Signoria. Qui ogni partecipante ha potuto legare al Palazzo Vecchio un palloncino colorato con su scritte le sue richieste, proposte, proteste e dubbi in tema di smog in ambiente urbano.

La presenza di tante realtà diverse ha permesso di avere spunti di riflessione interessanti e spesso anche e spesso anche divertenti. Dalla bici reclinable che ti permette di spostarti comodamente sdraiato ad emissioni zero alle maschere antigas degli amici di Terra!, necesarie in attesa di tempi migliori. Dai risciò di Perdicab, ottima alternativa ecologica agli NCC e ai taxi a motore in ZTL ai genitori con carrellino porta bimbi per non congestionare ulteriormente le strade specialmente in orario di entrata/uscita dalle scuole. Per finire con i veicoli elettrici che, anche se non proprio ad emissioni zero (da qualche parte l'energia elettrica va prodotta), contribuiscono a diminuire lo smog e l'inquinamento acustico in città. Ed è proprio sotto questo aspetto di scambio di idee, esperienze e proposte che va ricercata la buona riuscita della NO SMOG PARADE. Tutti insieme possiamo fare tanto per l'ambiente e per le nostre città, in fin dei conti si tratta "soltanto" di piccole attenzioni e di buone pratiche quotidiane verso le quali sensibilizzare i cittadini. Ne guadagneremo tutti in salute e relax.

La NO SMOG PARADE può e deve essere un punto di inizio, allora sì che sarà veramente stata un successo.


Siti di riferimento:


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password