giovedì 7 gennaio 2010

Sono rimasti a piedi, questa mattina, gli studenti e gli insegnanti che arrivano a Firenze in treno e poi si spostano in bicicletta. Una volta arrivati a Santa Maria Novella ecco l’amara sorpresa: le rastrelliere sul fronte della stazione sono state rimosse in occasione del grande concerto del 31 dicembre, e con esse le centinaia di biciclette che vi erano legate.

La segnalazione è arrivata all’associazione FIAB FirenzeInBici da una ciclista che arriva tutti i giorni da Prato in treno e si reca a lavorare in centro. La ciclista ha subito telefonato ai vigili per chiedere informazioni. Le è stato risposto che la legge prevede che i cartelli siano installati con un preavviso di 48 ore, trascorse le quali la rimozione è del tutto legittima.

"48 ore in realtà è il preavviso minimo – osserva il presidente di FirenzeInBici Stefano Pelli – mentre sarebbe stato necessario mettere i cartelli molto prima. I moltissimi ciclisti che non hanno usato la bici nei due giorni precedenti, non potevano sapere che il loro mezzo sarebbe era a rischio rimozione. Se consideriamo che questi due giorni sono caduti nelle vacanze natalizie, è evidente che la maggior parte dei ciclisti non ha potuto vedere i cartelli. Sarebbe stato indispensabile metterli ben prima dell’inizio delle vacanze scolastiche, in modo da informare adeguatamente anche studenti ed insegnanti; cittadini virtuosi che usano il treno e la bici per gli spostamenti, contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento e del traffico."

"Il concerto di fine anno era previsto da tempo, quindi nessuna scusante può essere accampata; – conclude Stefano Pelli – chiediamo quindi al Comune di restituire le biciclette senza applicare la multa ed accollandosi il costo di rimozione. Sarebbe auspicabile anche un gesto di riparazione, come fornire a ciascun proprietario delle bici rimosse un lucchetto nuovo in sostituzione di quello distrutto durante l’operazione. Naturalmente ci aspettiamo anche che siano presto ripristinate le rastrelliere in numero maggiore rispetto a quelle rimosse, già ampiamente insufficienti."


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password