sabato 29 marzo 2003

"Ma lei lo sa che differenza passa fra una pista ciclabile e un percorso ciclabile?" chiede l'assessore Bugliani ad un ciclista che domanda dove è la pista ciclabile dal Sashall (davanti alla Rai) fino alle Cascine. "Noi abbiamo sempre parlato di percorso, non di pista" precisa Bugliani. Il fatto è che non solo non c'è la pista, ma nemmeno il percorso.

Ma andiamo con ordine. In settimana viene annunciata la giornata della bicicletta, con l'inaugurazione del percorso ciclabile dal Sashall alle Cascine. Il ritrovo è alle 10:30 davanti al Sashall. Si capisce subito, però, che non ci sarà nulla di nuovo, eccezion fatta per il passaggio sopra il nuovo ponte di piazza Vittorio Veneto, cosa che eviterà ai ciclisti ed ai pedoni un lungo giro per andare dal centro alle Cascine e viceversa.

Alle 10:30 di oggi, più di cento ciclisti si trovano sotto le bandiere dell'Associazione Città Ciclabile presso il Sashall. È stata appena rinnovata la segnaletica della pista ciclabile che corre sul marciapiede ed arriva fino al ponte San Niccolò. Le strisce per terra sono freschissime e gli operai stanno ancora installando la segnaletica verticale (la foto è stata scattata alle 10:50 di questa mattina).

I ciclisti partono in orario ma non lungo la pista ciclabile, bensì sulla strada: i vigili bloccano il traffico al passaggio delle biciclette. Possiamo dire che gli unici interventi effettuati riguardano il rinnovo della segnaletica, che era da tempo scomparsa. Non un metro di nuova pista ciclabile. E nemmeno un metro di nuovo "percorso ciclabile". Insomma, niente da inaugurare. Questo fino alla fine, dove qualcosa da inaugurare ci sarebbe, invece.

Il percorso sopra il nuovo ponte di piazzale Vittorio Veneto c'è per davvero. Il ponte, lo ricordiamo è quello appena realizzato: sotto passa il traffico dei viali di circonvallazione (nel tratto tra il ponte alla Vittoria e Porta al Prato), in superficie ci sarà la piazza pedonale e il passaggio della tramvia. La possibilità di passare sopra il ponte è importantissima per ciclisti e pedoni, finora costretti ad un lunghissimo giro per passare dalle Cascine al lungarno Vespucci (30 metri in linea d'aria). Il passaggio, dicevamo, è stato effettivamente realizzato, però è stretto (circa un metro e mezzo), tortuoso e, quel che è peggio, stasera stessa verrà nuovamente chiuso. Difatti il passaggio si snoda all'interno del cantiere del ponte. Il cantiere non è ancora rimosso, probabilmente in attesa di dare una sistemazione definitiva alla piazza. Tuttavia, pare che il progetto sia ancora in discussione alle Belle Arti. Comunque sia, rimane il fatto che il cantiere non è stato messo in sicurezza e di conseguenza non è possibile aprirlo al passaggio del pubblico.

Bugliani promette l'apertura definitiva del percorso lunedì prossimo. Vedremo presto. Per il momento restiamo con l'amaro in bocca di aver assistito a due inaugurazioni "virtuali": (1) il "passante dell'Arno" (il percorso dal Sashall alle Cascine) di fatto non esiste, (2) l'attesissimo percorso sopra il ponte non è ancora pronto. Ed è pure fatto male.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password