martedì 27 ottobre 2009

Parlano di minestra riscaldata, i ciclisti di FirenzeInbici, in riferimento alla presentazione dei risultati dei 100 punti di Matteo Renzi. L'associazione di ciclisti contava molto sulla realizzazione dei punti 33 (bike sharing) e 34 (nuovo piano delle piste ciclabili).

Poco da dire sul Bike Sharing: il punto 33 fa parte degli undici "non fatti". Si fa ancora riferimento alla delibera approvata dalla precedente giunta il 24 febbraio scorso, che però viene giudicata, evidentemente, da rivedere.

Il punto 34 recita "Presentazione della riqualificazione delle piste ciclabili ad oggi maggiormente dissestate. Presentazione dei nuovi interventi previstinei cinque anni di mandato". Questo punto è stato considerato "fatto", nonostante che nei primi quattro mesi di lavoro della giunta non sia stato annunciato nemmeno un nuovo metro di piste ciclabili.

Cliccando sul sito dei 100 punti si scopre però che non si tratta di un vero e proprio piano, ma semplicemente dell'elenco delle cose già avviate dalla precedente giunta ed in corso di realizzazione. Nulla di nuovo e nulla di più rispetto al lavoro che l'assessore Claudio Del Lungo e la dirigente Carla Guerrini* avevano lasciato in eredità all'attuale gestione. Si tratta di interventi pianificati per il 2010; non è quindi stato annunciato alcun piano di lavoro per gli anni successivi.

"Ci domandiamo chi abbia preparato questo elenco di cose in programma, tutte in realtà ereditate dalla giunta precedente. - osserva il presidente Stefano Pelli - Dal momento che non è stato presentato alcun nuovo piano quinquennale delle piste ciclabili, sarebbe stato opportuno considerare anche questo punto come "non fatto". Chiediamo a Renzi di attivarsi personalmente per portare avanti gli impegni presi non solo con i 100 punti, ma anche con nostro patto per la bici, da lui sottoscritto il 16 maggio scorso. E’ necessario garantire adeguati finanziamenti alla mobilità ciclistica e, soprattutto, rafforzare ed ampliare le competenze dell’ufficio bici che, lo ricordiamo, dallo scorso 24 settembre è rimasto senza dirigente."

"Chiediamo anche maggiore attenzione nei confronti degli interventi sulla viabilità generale - continua il presidente Stefano Pelli - Infatti abbiamo assistito ad alcuni preoccupanti passi indietro, come la soppressione degli attraversamenti ciclabili di viale Strozzi, all'angolo con viale Lavagnini".

note
(*) L'architetto Carla Guerrini, che era dirigente a contratto, dal 24 settembre 2009 non è più in forza all'ufficio "progettazione piste ciclabili" dal momento che non le è stato rinnovato il contratto (come pre-annuciato dall'interessata in udienza alla 6 commissione consiliare il 22 settembre scorso). Al momento l'ufficio ci risulta essere privo di dirigente.


Il documento presente sul sito dei "100 punti" al puntoi 34

L’Amministrazione comunale ha in programma vari interventi di mobilità ciclistica, gran parte dei quali finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del PAC approvato con Del. n° 2007/C/00050, che richiedono una significativa attività per la redazione dei vari livelli di progettazione, la direzione lavori ed il supporto tecnico – amministrativo.

Di seguito si elencano i principali

Pista ciclabile in via De Sanctis (importo complessivo €. 180.000,00)

Il progetto prevede la creazione di un itinerario ciclabile sicuro e gradevole in via De Sanctis, per accogliere i ciclisti che provengono dal quartiere 3 e, attraversato il Ponte da Terrazzano, si dirigono verso le zone dello Stadio e della fascia ottocentesca della città.
Si tratta di una pista di completamento, che collega la pista esistente nel Lungarno Colombo con quella in Piazza Alberti.

I lavori sono in fase di ultimazione.

Realizzazione e manutenzione straordinaria delle piste ciclabili (importo complessivo €. 140.000,00)

Il progetto riguarda il collegamento tra le due piste ciclabili esistenti: quella che corre sul lato destro di via XX Settembre e quella che percorre il viale Don F. Minzoni da Piazza della Libertà fino a via Luca Giordano.

Le due piste esistenti sono entrambe a doppio senso di marcia e dotate di fondo rosso, che le rende oltre che riconoscibili, abbastanza frequentate.

Purtroppo la cesura che attualmente esiste colloca un vuoto di percorsi ciclabili protetti proprio nell’immediato intorno di Piazza della Libertà, rendendo molto complicato e pericoloso percorrere in bicicletta uno spostamento da via Masaccio alla Fortezza da Basso.

Il progetto di cui sopra quindi si propone come principale obiettivo la necessità di risolvere tale frattura con un tracciato riservato e protetto lungo le seguenti strade: via G. Pascoli, attraversamento di via Madonna della Tosse, via Mafalda di Savoia, attraversamento di via del Ponte Rosso, viale Milton, ponte pedonale fino a via XX Settembre.

I lavori sono in corso di esecuzione.

Completamento del sistema ciclabile del quartiere Isolotto (importo complessivo €. 200.000,00)

L’intervento in questione permette di completare il sistema di piste ciclabili nell’area fiorentina con una delle più importanti destinazioni in termini di attrattività e generazione degli spostamenti, qual’è il territorio del quartiere dell’Isolotto.
In tale quartiere è in corso la realizzazione della linea tranviaria 1 che si sviluppa su un tracciato di 7 chilometri e mezzo con 15 fermate, collegando la Stazione ferroviaria S. Maria Novella con Scandicci.
In particolare la linea attraversa l'area compresa fra viale Nenni, viale Talenti e via del Sansovino, che rappresenta un rilevante nodo di trasporto pubblico e, al tempo stesso, una zona urbana indubbiamente critica, per la quale occorre un intervento specifico di qualificazione urbanistica e ridefinizione della mobilità, in sinergia al progetto di tramvia.

Il progetto prevede l’ampliamento del sistema intermodale nell’area suddetta mediante la realizzazione dell’asse ciclabile in Via Canova e Via Foggini, viale Talenti e via del Sansovino, per collegare l’area residenziale dell’Isolotto con il percorso tranviario.

E’ stato firmato il contratto d’appalto e deve essere effettuata la consegna dei lavori.

ZAC (zone ad alta ciclabilità) (importo complessivo €. 80.000,00)

Il progetto prevede l'istituzione di due “zone ad alta ciclabilità” per consentire ai ciclisti di attraversare agevolmente il Centro Storico e raccordarsi con il sistema di piste ciclabili già presenti su viali, lungarni e periferie.
Non si tratta di piste ciclabili, ma di itinerari che in gran parte si snodano in aree pedonali, ndividuati dall'apposita segnaletica verticale e in alcune zone anche orizzontale.
I percorsi ad alta ciclabilità si articolano nei due assi di attraversamento perpendicolari: piazza Beccaria-ponte Santa Trinita e via Cavour-Ponte alle Grazie.

E’ stato firmato il contratto d’appalto e deve essere effettuata la consegna dei lavori.

Connessioni stazioni ferroviarie Rifredi - Dalmazia – Cascine (importo complessivo €. 350.000,00)

La realizzazione del collegamento ciclabile per la connessione delle stazioni ferroviarie di Rifredi e Cascine presenta numerosi vantaggi dal punto di vista della riqualificazione urbana e della sostenibilità ambientale.

La nuova pista si sviluppa dal sottopasso della stazione FS di Rifredi (Via del Terzolle) con un ramo di collegamento con la pista già esistente di viale Morgagni. Prosegue poi lungo via Mariti, fino alla confluenza con il torrente Terzolle e Mugnone, Viale Redi, Piazza Puccini ed infine Via delle Cascine fino al sottopasso ferroviario.
Lo sviluppo complessivo è di circa 2,360 chilometri.

La pista collega diverse aree verdi: le Cascine, il torrente Terzolle e, con una piccola diramazione , può agevolmente raggiungere il Parco di S. Donato.
Inoltre collega diverse sedi scolastiche ed universitarie: le Facoltà di Agraria e Scienze Forestali, il polo umanistico di Novoli e le facoltà di Matematica e Medicina in viale Morgagni.

Il progetto esecutivo è stato trasmesso all’Assessorato per l’approvazione in Giunta.

Completamento della rete ciclabile nel Q5 (importo complessivo €. 140.000,00)

La pista ciclabile in progetto costituisce l’espansione nella parte periferica della circoscrizione n° 5 del sistema ciclabile, già in parte realizzato, che è costituito dalla pista ciclabile che si sviluppa in via Magellano e si collega alla stazione ferroviaria di Rifredi.

In particolare si tratta di un percorso in parte in sede propria separata dai veicoli a motore, in parte sul marciapiede.
Il tracciato si snoda dalla pista esistente in via Magellano verso via Panciatichi e via Perfetti Ricasoli, passando davanti all’ingresso della Nuova Pignone, fino al sottopasso ferroviario per viale XI Agosto; l’intero progetto è suddiviso in due lotti funzionali, il primo da via Magellano a via Panciatichi ed il secondo in via Perfetti Ricasoli.
Il progetto esecutivo è stato trasmesso all’Assessorato per l’approvazione in Giunta.

Pista ciclabile di connessione tra Sorgane ed il Viale Michelangelo (importo complessivo €. 140.000,00)

Pista da Piazza Ferrucci a Piazzale Michelangelo: il tratto in questione ha lo scopo di ricongiungere alcune piste in corso di realizzazione, che vanno da via Villamagna a Piazza Ferrucci con il Piazzale Michelangelo, area a forte connotazione turistica.
La pista ciclabile di cui si tratta ha uno sviluppo di circa 2500 metri, e verrà realizzata dal lato sinistro della strada salendo il Viale, nello spazio dove attualmente sono allocati i percorsi pedonali oltre ad alcune situazioni di sosta impropria.
E’ stato firmato il contratto d’appalto e deve essere effettuata la consegna dei lavori.

COLLEGAMENTO CICLOTURISTICO DEL PARCO DELLE CASCINE (importo complessivo €. 334.000,00)

Il progetto di cui si tratta si snoda all’interno del Parco delle Cascine, per una lunghezza di circa sette chilometri e mezzo.
E’ un percorso ciclabile che si ricollega con le principali piste del Comune di Firenze e con il Parco di Sesto Fiorentino , toccando il Polo Scientifico e la pista che lo collega a Firenze ( C5 ), si interconnette con la pista ciclabile che congiungerà Careggi a Scandicci ed attualmente in fase di progettazione ( C5), con la pista dei Viali di Circonvallazione ( C2 ), con la Pista che collega le Cascine al parco dei Renai a Signa lungo l’Arno ( C1 ), e che al momento è in corso di realizzazione.

Il progetto di cui trattiamo è in sostanza un itinerario che, utilizzando in gran parte i tratti asfaltati dei viali interni al Parco delle Cascine, ed ammettendo come varianti al percorso l’utilizzo di vialetti sterrati ( o recentemente riqualificati in materiale plastico trasparente ), collega le numerose emergenze storico artistiche che si trovano all’interno del Parco stesso.

COMPLETAMENTO SISTEMA CICLABILE SINISTRA D’ARNO (importo complessivo €. 294.000,00)

Il progetto di cui si tratta riguarda la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi la Piazza Ferrucci alla Piazza Pier Vettori,consentendo la percorrenza ciclistica per tutto l’anello di circonvallazione dell’Oltrarno.
Tale pista ciclabile, sia pur difficoltosa a causa della pendenza, si rende necessaria per consentire in questi luoghi la frequentazione da parte di cicloturisti italiani e stranieri, dato che molti paesi si stanno muovendo in tal senso e questa pare essere un aspetto dell’economia che nei prossimi anni conoscerà espansione e sviluppo.
Attraverso la realizzazione del semianello di cui sopra infatti sono collegabili in bicicletta siti importanti quali il Piazzale Michelangelo, S. Miniato, Forte Belvedere ed altri limitrofi che ben si prestano ad escursioni in bicicletta per le strade strette, ed è auspicabile per il Comune di Firenze che i visitatori si rechino in questi luoghi con mezzi non inquinanti.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password