venerdì 10 aprile 2009

Si ripete anche quest'anno l'intesa FIAB-TRENITALIA per promuovere l'intermodalità sostenibile Intanto in Campania raggiunto risultato storico: il nuovo contratto di servizio con Trenitalia prevede il trasporto gratuito delle bici nei week-end

Anche quest’anno, in occasione di lunedì di Pasqua, 13 aprile, si rinnova per il nono anno, l’appuntamento nazionale BICINTRENO, promosso da FIAB e TRENITALIA. Per l’occasione Trenitalia concede il trasporto gratuito della bici al seguito sui treni regionali e suburbani abilitati al servizio, al fine di incentivare gli italiani ad usare il treno e la bicicletta anzichè l'auto, liberando così le strade da traffico, smog e rischio di incidenti.

In occasione della giornata Bicintreno, FirenzeInBici propone ai propri soci e simpatizzanti una escursione da Castelfiorentino al Castello di Montefalfi. Ovviamente Castelfiorentino sarà raggiunto in treno da S.M. Novella.

L'iniziativa promossa anche quest'anno nel giorno di Pasquetta racchiude un messaggio forte. Meno auto, più bici (e treno), più amici, nella prima giornata di festa dell'anno, il lunedì di Pasqua appunto, quando tutti gli italiani corrono rigorosamente in auto o in moto per la gita fuori porta verso le mete classiche (laghi, città d'arte, mare, monti) contribuendo ad accrescere traffico, inquinamento e rischio di incidenti stradali.

In controtendenza, quindi, FIAB e TRENITALIA invitano gli italiani ad effettuare, con famiglie ed amici, escursioni con la formula “bici+treno”. Ma non è tutto. Oltre ad organizzare iniziative per i propri soci e simpatizanti, la FIAB sul proprio sito www.fiab-onlus.it propone "10 idee per organizzare in proprio una gita in bicicletta + treno".

Intanto in Campania è stato raggiunto un risultato storico. Il contratto di servizio sottoscritto nei giorni scorsi tra Regione campana e Trenitalia, per la prima volta in assoluto della durata di sei anni, introduce il trasporto gratuito delle biciclette al seguito nei giorni di sabato e domenica. "E' un risultato storico - commentano i responsabili del Coordinamento FIAB Campania - se si pensa che nella nostra regione si è fatto veramente poco, fino a ieri, per la mobilità ciclistica. E' uno straordinario incentivo al ciclo-escursionismo, che grazie all’intermodalità treno+bici consente ai turisti in bicicletta di muoversi su distanze e percorsi inaccessibili al ciclista medio”. "Certo - proseguoni i i membri del coordinamento regionale FIAB - le nostre richieste erano maggiori. Rimangono esclusi i pendolari. Siamo però fiduciosi perchè gli interventi dei prossimi anni dovrebbero consentire, anche tramite l'apertura di un tavolo di consultazioni, il miglioramento dell'acce ssibilità alle stazioni anche attraverso l'eliminazione delle barriere architettoniche e la promozione dell’uso della bicicletta. In arrivo quindi piste ciclabili di adduzione, parcheggi custoditi per bici, scivoli e canaline per trasportarle agevolmente sul binario di partenza del convoglio.“


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password