giovedì 12 marzo 2009

bersaglieri e CO2Lo scorso 24 novembre 2008 alcuni attivisti dell' associazione ambientalista Terra! hanno affisso ai limiti del centro storico di Firenze cartelli ironici "vietato l'accesso ai SUV", "vietato respirare" etc. La campagna ha avuto luogo anche in altre città italiane, dove spesso i monumenti sono stati dotati (senza danni) di analoghe forme di protesta. Vedi per es le circa 150 statue a Roma nel giugno 2008.

Forse a Firenze si pensava di trovare un terreno particolarmente fertile: una nota delibera comunale, unica in Italia, vieta infatti la circolazione dei famigerati gipponi nella ZTL. L'azione di "Terra!" veniva dunque in aiuto alle istituzioni e in particolare alla Polizia Municipale che, teoricamente (molto teoricamente!) doveva vigilare sull'applicazione del divieto, assai poco rispettato: basta dare un'occhiata in giro nel centro fiorentino o tentare di ottenere un intervento di controllo su uno di questi mostri stradali.

Neanche per sogno: la solerte Polizia Municipale, invece di ringraziare chi ha fatto una campagna informativa e di dissuasione contro il devastante e abusivo accesso dei SUV nel centro, ha pensato bene di prendersela con i suoi benemeriti autori.

Dopo "indagini", "convocazioni", "interrogatori" l'associazione Terra! è stata multata per soli 12.000 euro a causa di 36 "affissioni abusive".

Grande, fantastico, favoloso!! Roba da far sprofondare Firenze nella vergogna davanti al mondo!!

Viene spontaneo domandarsi se le tante energie impiegate in questa azione persecutoria non potessero essere impiegate più proficuamente nei controlli e nella cacciata dei SUV abusivi dal centro, e magari anche di infiniti altri furbi in circolazione e sosta selvaggia in ZTL e altrove, a vari titoli: es. uso fraudolento di contrassegni invalidi di amici e parenti, di carico/scarico merci o riparazioni "urgenti" fasulle etc. 

Ovviamente solidarizziamo con gli amici di "Terra!" e riportiamo in calce una loro lettera aperta al Sindaco di Firenze.


 

Diashow dell'azione di Terra! a Firenze, clicca sulla foto qui accanto (lungarno)

 - per quella di Roma clicca la príma foto in alto (con i bersaglieri) 

 


Vuoi stampare l'articolo per darlo ad un amico o affiggerlo in una bacheca? Clicca sulla figura qui a destra per scaricarlo in PDF:


La lettera aperta di Terra! al Sindaco di Firenze

"Diritto di espressione: due pesi e due misure?"

Egregio Signor Sindaco,

Qualche giorno fa, attraverso il decreto “mille proroghe”, il governo ha approvato, tra le altre cose, un condono ai partiti politici per le multe per  affissione abusiva di manifesti elettorali; milioni di euro che i partiti  non dovranno più pagare.

Negli stessi giorni però i Vigili urbani del suo comune, così come quelli del comune di Padova, hanno fatto recapitare, presso la sede dell’ associazione ambientalista Terra! Onlus, 36 multe per affissione abusiva per un costo totale di 12.000 Euro. Queste fanno riferimento alla campagna organizzata lo scorso  novembre per protestare contro l’inquinamento da CO2 da parte delle auto e chiedere, in sede europea, la riduzione di tali emissioni. Le multe prendono spunto da alcuni cartelli stradali apposti nella città, ma non sono state indirizzate agli autori del fatto, bensì all’associazione Terra! ritenuta responsabile morale della campagna in questione. L’associazione Terra! di fatto è stata multata per aver sostenuto la necessità di una riduzione dell’inquinamento, attraverso una campagna di opinione. Questa campagna è stata recepita da numerosi cittadini preoccupati per la sicurezza e la salute pubblica, oltre che per il cambiamento climatico, e nel corso degli ultimi mesi si sono moltiplicate le iniziative spontanee, tra cui quella fatta oggetto delle multe.

Vogliamo inoltre sottolineare che l’azione dimostrativa intrapresa nella città di Firenze è andata, fra le altre cose, in applicazione alle normative comunali: ricordiamo, infatti, che dal 2005 è in atto un ordinanza che dovrebbe limitare l’accesso dei SUV al centro storico della città; ordinanza totalmente inapplicata da parte della stessa amministrazione fiorentina.     

E’ chiaro che una multa di tale portata inflitta a un’associazione nata da poco più di un anno con l’intento di salvaguardare l’ambiente, significa determinarne la chiusura. A questo porta il reato di opinione?

Ci rivolgiamo a Lei, in quanto  amministratore della città, perché potrà comprendere quanto la circostanza sia paradossale: da una parte Terra! viene fatta responsabile di iniziative spontanee solo in quanto legate a opinioni espresse dall’associazione, dall’altra assistiamo alla rigorosa punizione di tali azioni, per altro caratterizzate da ironia, civismo e pulizia (certo non hanno sporcato la città), per “affissione abusiva”, proprio mentre il governo condona partiti, politici e candidati alle elezioni, per le migliaia di manifesti elettorali affissi in ogni angolo della città.

Siamo certi che Lei sarà in grado di comprendere le nostre ragioni. Proprio nello stesso periodo in cui si teneva la campagna promossa da Terra!, Lei esercitava il diritto a manifestare, incatenandosi davanti alla sede romana del quotidiano La Repubblica, e ci auguriamo vivamente che né Lei, né chi le ha espresso solidarietà, abbia ricevuto salate multe per tale atto.

Certo di un suo interessamento Le porgo cordiali saluti.

Daniel Monetti – Terra! (www.terraonlus.it)

Firenze, 10 Marzo 2009



Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password