giovedì 18 dicembre 2008

Ecco la descrizione del ciclista incidentato:

Stamani, 17 dicembre 2008, alle 8.30, percorrevo in bicicletta la pista ciclabile sul Ponte S.Trinita, in direzione P.za Frescobaldi, per andare al lavoro in Via Romana (la strada sul Ponte S.Trinita è unidirezionale per auto e motoveicoli nel senso da P.za Frescobaldi a L.no Corsini-Acciaiuoli e Via Tornabuoni, mentre la pista ciclabile, che decorre sul lato a valle del ponte ed è delimitata da segnaletica orizzontale con doppia striscia bianco-giallo e da “occhi di gatto”, è bidirezionale ed è riservata, naturalmente, alle biciclette, secondo il CdS). Come al solito sciami di scooter mi venivano contro invadendo la pista; nel vedermi rientravano sulla loro destra, nella corsia loro consentita, per poi, sfiorandomi, ritornare sulla pista dopo il mio passaggio. Giunto quasi al culmine del ponte ho visto che anche un'auto di colore bianco mi veniva contro, occupando totalmente la pista; nel vedermi arrivare l'automobile si è spostata un po' sulla sua destra lasciando libera una parte della pista ciclabile (circa la metà); da quel varco fra l'auto e il marciapiede mi è improvvisamente venuto addosso uno scooter, che verosimilmente era dietro l'automobile e fremeva per il sorpasso. L'impatto è stato rapido ed imprevisto, ma non così forte da buttarmi a terra (e a ciò devo il fatto che ora sto scrivendo con le mie mani). Probabilmente lo scooter ha impattato la bici ed il parabrezza, nella sua parte più flessibile, mi ha colpito al volto producendo fuoriuscita di sangue dal naso. La bici ha avuto distrutte la ruota anteriore e la forcella. Il conducente dell'auto ha tirato dritto come se nulla fosse e non è stato possibile in quel frangente rilevargli la targa. Il conducente del motoveicolo si è fermato anche perché subito dietro c'era un'auto della Polizia Municipale, che si è subito fermata, ha chiamato l'ambulanza, vedendomi scorrere il sangue dal naso, e ha rilevato l'incidente stradale.
Sono stato portato in ambulanza al pronto soccorso di S.Maria Nuova dove mi è stato riscontrato un trauma facciale con prognosi di quattro giorni.




Sarebbe interessante sentire cosa hanno da dire numerosi soggetti pubblici come ad es. la stessa Polizia Municipale (vedi per es. l'articolo su stupri e bicicletta) nonchè assessori alla "sicurezza" e "ciclabilità" per finire con Sovrintendenze varie)


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password