giovedì 3 aprile 2008

Il Coordinamento Fiab Toscana, tra i suoi impegni prioritari, ha individuato quello di promuovere l’intermodalità tra bicicletta e ferrovia, in sintonia con le strategie nazionali Fiab, con le esigenze dei ciclisti toscani e delle associazioni aderenti, e con gli obiettivi della Regione Toscana a favore della mobilità sostenibile basata sul trasporto ferroviario (1) e l’integrazione tra modi di trasporto.

Per questo il Coordinamento Fiab Toscana ha deciso di puntare su due temi che rivestono una valenza strategica:

  • l’agevolazione per il trasporto delle biciclette sui treni, sia di tipo tariffario, che di tipo logistico;
  • l’organizzazione delle stazioni per favorire e sostenere lo scambio tra bicicletta e treno, in particolare con la creazione di ciclostazioni.

 Rispetto al I tema – trasporto delle bici sui treni -si sono valutate le esperienze effettuate in Puglia (trasporto gratuito cfr ….), in Lombardia (abbonamento a tariffa ridotta) e in Trentino (biglietti a prezzo ridotto).

In Toscana già oggi su quasi tutti i treni regionali si possono portare e sono attrezzati per il trasporto delle biciclette, anche se il numero di utenti è ancora limitato; la causa maggiore è probabilmente per il costo non lieve del supplemento, specie se da affrontare con frequenza e la mancanza di possibilità di abbonamento.

La richiesta di Coordinamento Fiab Toscana alla Regione Toscana per il prossimo contratto di servizio con Trenitalia è la riduzione a 2 euro per il supplemento, e la creazione di abbonamenti mensili e annuali, sull’esempio della Lombardia.

 Riguardo al II tema – ciclostazioni (cfr l'intervento di S. Signanini alla I Conferenza della Bicicletta a Milano) - sono state studiate le esperienze europee (in particolare quelle tedesche) e quella (unica) italiana di San Donato Milanese e si è ritenuto di proporre la realizzazione di uno studio di fattibilità e poi la sperimentazione delle creazione di Ciclostazioni in alcune importanti stazioni della Toscana.

Su queste due questioni il Coordinamento Fiab si è già incontrato con funzionari dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Toscana.

Fra le altre cose  si è parlato delle ciclostazioni ai punti di snodo ferroviari comestrumento per incentivare l'intermodalità bici+treno. I soggetti interessati hanno perciò concordato di valutare la possibilità di realizzare alcune ciclostazioni, con funzione di modelli sperimentali, infrastrutturali, organizzativi e gestionali, partendo dalla realizzazione di uno studio di fattibilità su alcune stazioni che costituiscano casi esemplari.

Le stazioni individuate sono state:
Firenze Rifredi, dove esiste uno spazio di RFI riservato al posteggio delle biciclette con una pensilina (che per ragioni di ordine pubblico è recentemente stata demolita) e per la quale è in corso una trattativa tra RFI e Comune;

Prato, dove il Comune potrebbe essere disponibile ad inserire la valutazione e la ciclostazione nell’ambito dei propri interventi a favore della mobilità ciclistica;

Empoli, dove è in corso un progetto di riorganizzazione degli spazi ferroviari per favorire gli scambi intermodali, che vede una collaborazione tra Comune, RFI e Regione e un finanziamento regionale nell’ambito dei PUM (piani urbani della mobilità),

Pisa, dove vi sono spazi di RFI disponibili e vi è un uso molto elevato di biciclette per lo scambio con il treno.

Per il Coordinamento Fiab Toscana si tratterà, sull’esempio di quanto fatto in Lombardia e delle esperienze straniere, di contribuire allo studio, alla verifica di fattibilità e all’individuazione dei soggetti disponibili alla gestione.


(1) Un obiettivo delle Regione Toscana, espresso ripetutamente dall’Assessore Conti, è quello di portare il numero di utenti regolari del servizio ferroviario regionale dalle attuali 300 mila alle 500 mila persone.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password