giovedì 22 novembre 2007

__________________________
La Repubblica ha pubblicato il 17 novembre 2007 una lettera di una cittadina che critica la bizzarra moda di realizzare ciclabili ...

Quella pista ciclabile strozza via Villamagna
Nel Quartiere 3 è il momento delle piste ciclabili. Si va avanti ad oltranza, non importa come, non importa a danno di chi. Si sa, nel nostro quartiere le strade sono quelle che sono e non si possono fare miracoli. La scelta più clamorosa riguarda via Villamagna: nell’ultimo tratto la strada si restringe radicalmente, a causa di un gruppo di case che fuoriescono dalla linea stradale destra. La soluzione più congrua e razionale sarebbe stata far passare la pista nel parco dell’Albereta con uscita al ponte da Verrazzano, ma l’assessore all’ambiente è stato irremovibile e si è mostrato sordo anche alle perplessità espresse dal vicepresidente del Quartiere 3. In tal modo il tratto finale di via Villamagna diverrà ancora più stretto e si accentuerà l’effetto imbuto che già ci tormenta. La pista, poi, continuerà nel lungarno Ferrucci, dove, per far spazio a questi benedetti ciclisti, verranno eliminati i parcheggi addossati agli attuali marciapiedi.

Insomma, Firenze non è Vienna e la sua struttura non sopporta questi interventi per le piste ciclabili se non al prezzo di stravolgere il traffico stradale e pedonale e di scontentare la maggioranza dei fiorentini. Evidentemente i nostri amministratori tentano di “fare le nozze con i fichi secchi” e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

(Lettera firmata)


Ha replicato, sempre sulla Repubblica di Firenze, il nostro Presidente:


Più articolata la risposta dell'Assessore Del Lungo. Dopo tante critiche al suo operato da parte nostra (critiche che vanno nella direzione opposta alle lamentele anti-ciclabili) ci troviamo concordi.


In ogni caso interessante il riferimento al Quartiere 3, uno dei peggiori e più assatanati ostacolatori della ciclabilità e di ogni vago  tentativo di intaccare lo status quo.

Due esempi:

- sono loro, il Quartiere 3, che dopo qualche sbraitamento di una decina di bottegai, hanno  soppresso la ciclabile nel controviale di viale Europa per farci posti auto.

- sono loro che nel progetto nuova Coop, anni fa, neanche gli è passato per la testa di prevedere un tratto di ciclabile, rastrelliere etc.

Mala tempora current? Oppure forse l'avvenire è radioso?

Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password