giovedì 8 novembre 2007

Sono stati presentati oggi, in sala stampa del Comune di Firenze, i risultati dell'indagine voluta dall'ufficio Bici e realizzata con l'impegno di ventotto nostri volontari, che si sono aggiunti ai tre messi in campo dall'associazione Città Ciclabile. Come si ricorderà, il giorno del "conta-bici" è stato il 4 ottobre fra le 7,30 e le 9,30 quando i volontari ciclisti delle due associazioni Città si sono posizionati in 26 punti della città, quelli all'ingresso del centro storico all'imbocco della ztl.

Il conteggio, suddiviso in quattro intervelli di tempo di mezz'ora ciascuno, ha rilevato biciclette, motocicli e ciclomotori in transito, compresi quelli contromano rilevando su circa 20mila veicoli quasi il 28 per cento ( 5.575) di bici e il 72 per cento di motocicli e ciclomotori (14.413) .Non solo. Grazie alla conta dei volontari è stato stimato che i ciclisti che quotidianamente circolano in città sono circa 30mila I dati li ha presentati stamani l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo insieme ai tecnici della mobilità l'ingegnere Marco Gori e l'architetto Carla Guerrini; insieme a loro i rappresentanti di FirenzeInBici ed ACC. "Siamo di fronte ad un lavoro importante - ha detto l'assessore Del Lungo che evidenzia un dato fondamentale: l'aumento dell'uso della bici dell'88 per cento rispetto al 2000 e la diminuzione di quello della moto che soprattutto in uscita rivela un calo drastico del 72 per cento".

Nell'ora di punta del mattino dalle 8 alle 9 sono stati contati in ingresso nel centro 9.045 veicoli a due ruote di cui il 25,39 per cento biciclette e il 74,61 per cento mezzi a motore sempre a due ruote. In uscita, sempre nella stessa fascia oraria sono stati contati 1.693 mezzi di cui il 56,88 per cento a motore e il 43,12 per cento biciclette.

"Nell'ipotesi che il traffico dell'ora di punta sia il 15 per cento di quello giornaliero - ha detto Marco Gori- si stima che nell'intera giornata transitano in entrata ed uscita dal centro 73.987 veicoli a due ruote, di cui la maggior parte a motore".

I dati rilevati su strada sono stati confrontati con quelli rilevati automaticamente dalle porte telematiche ubicate al confine del centro storico dalle 8 alle 9. Complessivamente le porte telematiche hanno rilevato complessivamente 7420 veicoli in ingresso, nella fascia oraria 7,30 - 9,30 di cui 39,23 per cento autovetture, 24,92 per cento veicoli a due ruote a motore, 25,26 per cento pick up/furgoni, 10,59 per cento bus/camion. Le porte telematiche non sono in grado di rilevare le bici.

L'assessore Del Lungo ha sottolineato più volte "un'impennata dell'uso della bici da parte dei cittadini ( sono fra i 25mila e i 30mila quelli che la usano ogni giorno) e la priorità e il rispetto che i ciclisti devono avere in città proprio". In aumento anche i chilometri di piste ciclabili oggi 57 e che diventeranno 90 entro il 2009 come previsto nel Piano urbano della mobilità ciclabile. "Sono infatti in fase di realizzazione e progettazione altri 25 chilometri di piste -ha aggiunto l'assessore all'ambiente di Palazzo Vecchio- e altri 13 da realizzare lungo le linee 2 e 3 e 7 chilometri alle Cascine che potremo realizzare grazie a 3mlioni di euro di cui 2 già attivati e un altro richiesto al ministero dell'ambiente tramite la delibera già approvata in Giunta martedì scorso ". Le piste saranno anche più curate. L'assessore ha annunciato l'arrivo di una convenzione con la Sas per l'istituzione di una squadra mobile composta da due uomini che su chiamata andrà in giro per la città a controllare e a risanare eventuali dissesti stradali con la vernice a caldo.

E poi alcuni dati sul noleggio che presto sarà anche automatizzato nei centri di scambio principali, ovvero Campo di Marte, stazione Santa Maria Novella, piazza Ghiberti e sui posti bici attualmente 10mila destinati ad aumentare di altri 2000 entro il prossimo altro. Obiettivi più ambiziosi anche per il noleggio che dovrebbe arrivare a 20mila bici l'anno dagli attuali 10mila.


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password