martedì 13 aprile 2021

Moderare la velocità è la vera battaglia di civiltà

L'Associazione FIAB Firenze Ciclabile esprime disaccordo e rammarico nel leggere le parole del Sindaco Dario Nardella, secondo il quale per ridurre il numero di incidenti mortali per i ciclisti è necessario prevedere l'obbligatorietà del casco, definendola una battaglia di civiltà.

La causa delle morti è quasi sempre l'incidente stesso, non la mancanza di un dispositivo di protezione individuale e  la principale fonte di pericolo sulle strade è dovuta alla velocità dei veicoli a motore, sia per quanto riguarda il cono visivo [1], lo spazio di frenata [2], ma soprattutto l'impatto [3]. In tal senso FIAB  già segnala da tempo la pericolosità delle strade fiorentine, a partire dal centro storico, dove ogni giorno buona parte dei veicoli viaggia al di sopra dei limiti consentiti [4].

FIAB Firenze Ciclabile sottopone costantemente all'Amministrazione idee su come migliorare la qualità della vita e la sicurezza sulle strade (in auto, a piedi o in bici) e progetti di moderazione del traffico di cui l’attuale confronto col Quartiere 3 sulla sperimentazione di zone 30 è solo un esempio. Un sindaco ha tanti strumenti per salvare vite sulle strade: può promuovere la moderazione del traffico e della velocità [5], migliorare la segnaletica, lavorare sull'illuminazione ed effettuare controlli con la polizia municipale ma prima di tutto è indispensabile focalizzare l’attenzione sul principale problema: la velocità dei veicoli a motore e la violenza stradale che ne deriva.

Chiediamo quindi al Sindaco Nardella un indispensabile cambio di paradigma per dare nuovo impulso alla sicurezza stradale, agendo sulle vere cause di pericolo invece di individuare i ciclisti come principali responsabili delle loro morti. Questa è la battaglia di civiltà che vogliamo combattere insieme.

FIAB Firenze Ciclabile



 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved