FIAB Firenze Ciclabile nasce nel mese di aprile 2017 dalla fusione delle due associazioni di ciclisti fiorentine, l'Associazione Città Ciclabile e FIAB FirenzeInBici. Qui leggi la storia dell'Associazione Città Ciclabile.


L’Associazione Città Ciclabile Onlus dal 1997 promuove la mobilità ciclistica con proposte e progetti concreti presentati all’Amministrazione Comunale per favorire la mobilità elementare (ciclisti, pedoni e disabili), ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, garantire il diritto alla salute dei cittadini, rendere le strade più sicure tramite interventi per diminuire la velocità dei mezzi a motore.

Approfondimenti sulle attività si su queste tematiche si può trovare:

L’Associazione Città Ciclabile di Firenze si è costituita nel Luglio del 1997 sulla spinta del gruppo centrale del preesistente “Comitato Città Ciclabile – Firenze”. Dal 1999 l’Associazione è entrata a far parte della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e dell’ECF (European Cyclists’ Federation), dove è rimasta a tutto il 2005. L’ACC è un’associazione ambientalista rigorosamente apartitica, perché solo mantenendo la nostra indipendenza possiamo rappresentare la voce dei ciclisti fiorentini e dei soggetti più deboli della strada. Lo scopo dell’ACC è di favorire lo sviluppo della mobilità ciclabile e pedonale in ambito cittadino (leggi lo statuto). Per raggiungere tale scopo l’Associazione si è impegnata in molteplici attività:

  • il tesseramento dei soci, fondamentale, perché solo in tanti potremo farci sentire;
  • i progetti di interventi per favorire la mobilità elementare. In questo campo il nostro obiettivo primario è la realizzazione di una rete integrata ciclabile, per consentire di spostarsi in bicicletta con facilità e sicurezza;
    lo stimolo nei confronti dell’Amministrazione Comunale affinché questi progetti vengano realizzati;
  • le numerose iniziative a cui partecipiamo o che promuoviamo direttamente, come i convegni Ciclicittà (dal 1998 al 2011) o le tante pedalate che organizziamo durante l’anno per sensibilizzare i cittadini al tema della mobilità ciclistica che tutela la salute di tutti e anche la salvaguardia dei nostri monumenti;
  • la distribuzione di materiale informativo.

Con l'assemblea dei soci del 23 marzo 2017 l'associazione ha deciso di fondersi con l'FIAB FirenzeInBici, dando vita all'associazione Firenze Ciclabile, la cui prima assemblea dei soci è avvenuta l'8 aprile 2017.

Il simbolo dell'Associazione Città Ciclabile

Dal 2008 il logo di Città Ciclabile, oltre alla scritta Associazione Città Ciclabile in corsivo e ONLUS FIRENZE in stampatello usando come colori il blu elettrico e il rosso,  si è caratterizzato per l'elemento della biciclettina disegnata con un unico tratto insieme alla figura del ciclista a significare l'unione inscindibile fra il ciclista e la sua bici.


FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password