sabato 6 maggio 2023

La prima StreetForKids a Bagno a Ripoli, ma a Firenze niente da fare

FIAB Firenze Ciclabile rende viva la prima StreetForKids della città metropolitana di Firenze con la sua sezione BaRinBici di Bagno a Ripoli. Ma a Firenze niente da fare.

Ieri 5 maggio 2023 è stata realizzata la prima StreetForKids della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione che l’Istituto Comprensivo Teresa Mattei di Bagno a Ripoli, con il quale sono già stati sperimentati due Bike To School: uno nel 2021 e uno nel marzo di quest’anno, coinvolgendo sia scuola primaria che scuola media. L’Istituto si è rivelato molto attivo sui temi della mobilità sostenibile! Dalle 16:30 la strada si è trasformata: senza auto i bambini hanno giocato, fatto merenda, riso con le bolle di sapone, ballato, in un clima caloroso con genitori, docenti, amministratori locali e volontari FIAB, raccontando e ascoltando il valore di un’iniziativa del genere.

StreetForKids è un’iniziativa europea promessa da CleanCities (network europeo composto da oltre 70 ONG)  per chiedere l'istituzione delle strade scolastiche, ovvero la chiusura al passaggio di mezzi a motore in orario di entrata e uscita degli alunni, in nome dell’autonomia dei bambini, della sicurezza stradale, della salute e a favore di comportamenti a impatto zero.

“A Bagno a Ripoli ce l’abbiamo fatta”, riporta Lisa Francovich, vicepresidente di FIAB Firenze Ciclabile e portavoce della sezione locale BaRinBici, “e per questo è doveroso ringraziare per la piena collaborazione non solo la dirigente dell’IC Mattei e dei suoi docenti, ma anche l’assessore Pignotti e la Polizia Municipale”.

“Diversamente è andata nel Comune di Firenze” prosegue Francovich “da ottobre 2022 FIAB Firenze Ciclabile ha avviato contatti stretti con 3 scuole, due primarie e una media, per realizzare un’iniziativa Street For Kids anche su sollecito dei dirigenti scolastici. Tuttavia è stato necessario gettare la spugna per l’organizzazione logistica e burocratica che in alcuni mesi non è stato possibile dipanare sia da parte nostra che da parte del personale scolastico”.

L’associazione denuncia una procedura, non riscontrata né nel Comune di Bagno a Ripoli né in altre città (a Roma ad esempio ieri sono state messe in atto 35 StreetForKids) che prevedeva la realizzazione di planimetrie redatte da un professionista, la necessità di prendere contatti e pagare una ditta per realizzazione e posizionamento di cartellonistiche di deviazione, di concerto con la Polizia Municipale, richieste di suolo pubblico ad un diverso ufficio...tutto questo per chiudere per poche ore una strada e restituire ai bambini uno spazio sicuro e sano a loro dedicato: un carico sia in termini di risorse umane che economiche non sostenibile per le nostre scuole, specie in assenza di una collaborazione da parte della politica e degli uffici comunali.

“Riteniamo che una comunità come la scuola sia il soggetto migliore per promuovere azioni educative, che superino una visione individualista e malsana della mobilità (io con la mia macchina, il più vicino possibile alla destinazione, tutti gli altri sono un intralcio!)” concludono i rappresentanti dell’associazione, “tuttavia in questo le istituzioni scolastiche sono rimaste sole in una battaglia contro i mulini a vento. A quando una presa di coscienza sulla necessità di agevolare questo tipo di iniziative?”.


Ecco alcune immagini dell'iniziativa

https://www.firenzeciclabile.it/public/04/34/20230505_165744_600x1178.jpg

https://www.firenzeciclabile.it/public/04/34/IMG-20230505-WA0025_600x418.jpg

https://www.firenzeciclabile.it/public/04/34/IMG-20230505-WA0023_01.jpg

https://www.firenzeciclabile.it/public/04/34/IMG-20230505-WA0016_600x590.jpg


--- --- ---

Ma cos’è una strada scolastica? Una modifica del Codice della Strada del 2020 ha introdotto la definizione di 'zona scolastica', intesa come "zona urbana in prossimità della quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell'ambiente”. I Comuni le possono dunque liberamente istituire, essendo loro competenza la gestione del traffico, prevedendo in sostanza la chiusura al traffico del tratto di strada in corrispondenza dell’orario di ingresso e uscita dei bambini, garantendo maggiore sicurezza, una migliore qualità dell’aria, e educando anche i più giovani a comportamenti virtuosi che favoriscono tutta la collettività. La campagna StreetForKids di CleanCities, a cui FIAB Firenze Ciclabile ha cercato di partecipare al massimo, ha l’obiettivo di chiedere alle amministrazioni tali istituzioni, da favorire con strumenti come Bicibus e Pedibus, in collaborazione con le comunità scolastiche.

 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password