sabato 2 agosto 2025

Arriva a Firenze la COP30 Bike Ride

In bicicletta verso la COP30: arriva a Firenze la pedalata globale per la COP30, per porre la bicicletta al centro delle soluzioni climatiche 

Il 14 maggio 2025 è partita una straordinaria iniziativa internazionale dei cittadini: la COP30 Bike Ride, una gigantesca staffetta ciclistica internazionale verso la Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Brasile. La pedalata richiama l'attenzione non solo sull'urgenza di agire per il clima, ma anche su una soluzione concreta e comprovata, troppo spesso trascurata: la bicicletta.

La COP30 Bike Ride sta attraversando Eurasia, Africa e Sud America, mettendo in contatto comunità locali, funzionari comunali e sostenitori della mobilità dolce per promuovere il ruolo della bicicletta nella riduzione delle emissioni di CO2 legate ai trasporti.

Lungo il percorso, il team si è incontrato con amministrazioni locali e le comunità ciclistiche per raccogliere impegni concreti per migliorare le infrastrutture e le politiche ciclabili negli anni a venire.

Domenica 3 agosto la ciclostaffetta arriverà a Firenze. Alle ore 19:30 a Lumen (via del Guarlone 25, Firenze) si terrà un incontro con gli attivisti che stanno portando avanti la staffetta e che in Italia hanno raccolto lettere di impegno dalle amministrazioni di Pordenone, Padova, Ferrara, Bologna e altre città per portare alla COP30 le proposte per salvare il clima.

Anche l’amministrazione comunale fiorentina annuncia di voler sottoscrivere proposte per la lotta al cambiamento climatico che mettono al centro la bici.

 

Perché pedalare verso la COP30?

I trasporti sono una delle fonti di emissioni di gas serra in più rapida crescita a livello mondiale. La bicicletta è una soluzione pulita, economica e inclusiva che può ridurre significativamente le emissioni urbane, l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita. La COP30 Bike Ride punta i riflettori sul ciclismo come una seria strategia climatica, non solo una scelta di vita. Questa pedalata non è solo simbolica. È una campagna attiva per promuovere un vero cambiamento politico, su due ruote.

 

La COP30 Bike Ride è supportata da una coalizione crescente di organizzazioni per il clima e il ciclismo e segue le orme delle precedenti edizioni di successo dei vertici COP.

Mentre si avvicinano gli obiettivi climatici e le città cercano soluzioni concrete, la COP30 Bike Ride, probabilmente la staffetta bici-vela più lunga al mondo, offre una spinta ispiratrice e motivata all'azione.

Per la navigazione a vela, la COP30 Bike Ride collabora con Flotilla4Change, l'iniziativa no-profit che organizza una flotta di barche a vela per Belém.

 

Le tappe italiane

27 luglio 2025: Gorizia - Codroipo (Ud)

28 luglio 2025: Codroipo (UD) -  Pordenone

29 luglio 2025: Pordenone - Treviso

30 luglio 2025: Treviso - Padova

31 luglio 2025: Padova - Ferrara

1 agosto 2025: Ferrara - Bologna

2 agosto 2025: Bologna - Firenze

4 agosto 2025: Firenze - Viareggio

5 agosto 2025: Viareggio - La Spezia

6 agosto 2025: La Spezia - Monterosso a Mare

8 agosto 2025: Monterosso a Mare - Sestri Levante

10 agosto 2025: Sestri Levante - Genova

11 agosto 2025: Genova - Finale Ligure

12 agosto 2025: Finale Ligure - Mentone

 


Vai all'elenco dei comunicati

Richiedi di ricevere i comunicati per posta elettronica

 

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password