venerdì 11 novembre 2022
Ciclabile di via Toselli: basta allarmismi!
Continua a tenere banco la polemica sulla mancata funzionalità della pista ciclabile di via Toselli.
FIAB Firenze Ciclabile prova a riportare il dibattito alla realtà dei fatti, ricordando che si tratta di un'opera non ancora completata (e non utilizzabile), realizzata contestualmente ad un restringimento su viale Redi che ha comportato sfoghi del traffico sulle strade minori compresa via Toselli: è quindi presto per valutazioni allarmistiche.
Giusto due giorni fa la città veniva paralizzata da alcune perdite alle reti acqua e gas in vie minori come via di Careggi: è la riprova che il reale problema per la mobilità è una quantità di autoveicoli non sostenibile. Occorre con urgenza dare alternative con un traporto pubblico efficiente e una mobilità ciclistica sicura. La sicurezza per pedoni e ciclisti si ottiene in tutta Europa con la riduzione della larghezza delle carreggiate che, se troppo ampie, inducono a velocità elevate, ed i restringimenti delle intersezioni, le cui problematiche di visibilità sono generate quasi sempre dai veicoli in sosta, spesso abusiva.
FIAB Firenze Ciclabile continuerà a promuovere il completamento della rete ciclabile cittadina e l'ampliamento delle zone 30: per la sicurezza e la salute di tutti.