domenica 5 febbraio 2012

Newsletter Gennaio 2012

Ciao!

Come ogni mese ecco il riassunto di quello che è successo a gennaio.
Notizie da Firenze e dintorni 

Tesseramento 2012

E' aperto il tesseramento per il 2012!!! Se non l'hai ancora fatto cosa aspetti a rinnovare l'iscrizione? Oppure ad associarti se non sei nostro socio? E se vuoi c'è anche la possibilità di regalare l'iscrizione a FirenzeInBici a parenti, amici, colleghi e conoscenti. 
Per chi era già socio tutto pronto per il rinnovo con un click qui
Per i nuovi soci: clicca qui per iscriverti, insieme ad eventuali familiari.
Se preferisci recarti in un negozio che funge da punto di tesseramento (ne abbiamo 4, nei quartieri 1-2-3) ecco dove li trovi .

Berlingaccio in Bici

Per il 16 febbraio abbiamo organizzato, insieme agli amici della Critical Mass, una pedalata in maschera per le vie del Centro cittadino. Ritrovo alle 18 in Piazza SS Annunziata. Mascherati, maschera la tua bici e vieni con noi a pedalare per la città e a festeggiare il giovedì grasso. Non serve molto, come dice la canzone è sufficiente che tu abbia:
Infarinato il viso,
di polvere di riso

un neo del settecento

gettato là sul mento...
Qui puoi trovare maggiori informazioni

Salviamo i ciclisti

Partita da Londra arriva in Italia la campagna "Salviamo i Ciclisti". 8 punti per migliorare la sicurezza di chi si sposta in bici. Anche la FIAB aderisce "nello spirito" a questo appello pur ritenendo per l'Italia un po' diverso l'elenco e l'ordine delle priorità e riservandosi pertanto di rielaborare e far conoscere il proprio decalogo. Clicca qui per maggiori informazioni 



Legge regionale in dirittura d'arrivo

A breve la Toscana si doterà di una legge regionale per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica. La proposta di legge è stata redatta con il contributo determinante della FIAB che ha visto accolte alcune osservazioni. Per avere maggiori informazioni clicca qui .

Finalmente installate le rastrelliere nel cortile della scuola

Ricordate la storia del bambino che non poteva andare all'asilo in bici col padre perché "era pericoloso" parcheggiarla nel cortile? Finalmente è arrivato il lieto fine che tutti aspettavamo! Sono state installate le rastrelliere nel cortile della scuola!
Qui maggiori informazioni 

A chi piace elettrica

 Le bici elettriche sono l’ultima tendenza in fatto di mobilità sostenibile. E stanno conquistando anche l’Italia dove se ne sono vendute in Italia circa 30 mila nell’ultimo anno. E’ un mercato che raddoppia di anno in anno, al punto da spingere alcuni analisti a prevedere il sorpasso della bici elettrica su quella tradizionale entro il 2020. Ne ha fatto il tema della sua cover story il numero 6 di BC (www.rivistabc.com), il magazine di FIAB, che apre il dibattito tra favorevoli e contrari e mette sul piatto le principali leve che giocano a favore delle e-bike. Clicca qui per avere maggiori informazioni.


Tramvia o metrotreno? Tutti e tre!

Treni metropolitani e tramvie servono entrambi, non sono in alternativa. E i fattori in realtà non sono due ma tre, o più. Manca qualcosa: la rete ciclabile per es. e molto altro. Ecco perché servono sia la tramvia che il metrotreno
, un solo click.




Notizie dal mondo


Campagna del governo francese per i sensi unici eccetto bici

Il Ministero degli Interni francese, nell'ambito delle sue attività per la sicurezza stradale, ha lanciato una campagna di promozione del doppio senso bici nei sensi unici e di informazione su questo tipo di interventi a favore della mobilità in bicicletta. Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Belgio: svolta a destra anche con semaforo rosso

Presto in Belgio sarà consentita la svolta a destra per i ciclisti anche con semaforo rosso.  La legge prevede inoltre la creazione di "rue cyclables".
Qui potete trovare maggiori informazioni (in inglese):

Ciao
Alessia & Marina



Tutte le notizie

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved